Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F09%2FPanorama Firenze

Week End 2-3 dicembre a Firenze e in Toscana: musei gratis, eventi, spettacoli

Sala35 01
La sala 35 della Galleria degli Uffizi, aperti gratis il 3 per la Domenica Metropolitana

FIRENZE

Come ogni prima domenica del mese, i musei compresi nell’elenco pubblicato nel sito www.beniculturali.it sono gratis. Domenica 3 dicembre, dunque, ingresso gratuito per la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e Palazzo Pitti, ma anche per tanti altri musei meno famosi, ma pur sempre ricchi di capolavori a Firenze e in altre città toscane. Inoltre i residenti nella Città metropolitana di Firenze possono entrare gratis anche in tutti i Musei Civici Fiorentini (http://www.museicivicifiorentini.comune.fi.it): Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00), Torre di Arnolfo (orario 9.00/21.00, 30 persone ogni mezz’ora), Scavi archeologici di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00, 25 persone ogni mezz’ora), Santa Maria Novella (orario 12.00/18.30), dove si possono ammirare anche gli affreschi antichi scoperti e restaurati di recente, Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00), Museo Novecento (orario 9.00/19.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.15/16.45, ultimo accesso ore 16.15,30 persone ogni mezz’ora), Torre di San Niccolò (orario 17.00/20.00, 18 persone ogni mezz’ora). Aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo (tel. 055-239393). Per visitare il Museo del Bigallo (Piazza San Giovanni 1) è necessaria la prenotazione al tel. 055 288496 (visite accompagnate alle h10.00 e alle h12.00). Elenco dei percorsi e delle visite guidate sul sito della Città metropolitana. I residenti nella città metropolitana di Firenze si ricordino di presentare in biglietteria la Carta di Identità. La prenotazione alle attività è obbligatoria, all’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Senza prenotazione sono gli accessi ai Musei Civici Fiorentini e sono disponibili fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza.

ArpaStrings City – Sabato 2 e domenica 3 c’è «Strings City», con 80 eventi musicali in 50 luoghi della cultura. Gli eventi su prenotazione sono esauriti, ma è possibile presentarsi e mettersi in lista d’attesa; ingresso libero per quelli non prenotabili. Coinvolti Institut Francais, Battistero di San Giovanni, Museo della Casa Fiorentina di Palazzo Davanzati, Museo Novecento, Saint Mark’s English Church, Centro Internazionale per le arti dello spettacolo Franco Zeffirelli. Tra gli eventi senza prenotazione, il concerto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui),domenica 3 alle ore 15.30, interpretato da un organico composto da musicisti provenienti dai quattro enti organizzatori. In programma nel primo tempo due brani dedicati all’arpa, con Susanna Bertuccioli e Antonella Valenti. Nel secondo tempo, l’interpretazione della Serenata per archi op. 48 di Čaikovskij, con un’unica grande orchestra d’archi composta dalla Scuola di Musica di Fiesole, dal Conservatorio Luigi Cherubini, dall’Orchestra della Toscana e dal Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Alessandro Pinzauti. Sempre senza prenotazione, sabato 2 alle 10 nel Foyer delle Colonne del Teatro della Pergola (via della Pergola 18) si esibiranno i Quartetti Uniti della Scuola di Musica di Fiesole, diretti dal M° Edoardo Rosadini, con l’esecuzione di musiche di Mozart e Mendelssohn; nel salone Poccetti dell’Istituto degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata) dalle 10.20 alle 17.20 vari eventi che illustrano il percorso didattico delle orchestre infantili a cura della Scuola di Musica di Fiesole. Sabato 2 alle 19 nella sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini (ingresso libero) concerto del Quintetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Alessandro Rolla e Ludwig van Beethoven. Domenica 3 alle 21 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, in piazza Santo Stefano a Firenze, concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Andrea Muracon; in programma la serenata mozartiana Eine kleine Nachtmusik e le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Violino solista Marco Lorenzini. ingresso a offerta libera, i cui proventi saranno interamente utilizzati per progetti di abbattimento di barriere architettoniche.Per info www.stringscity.it

La Traviata 0 Ultima replica della «Traviata» al Maggio – Sabato 2 alle 15.30 al Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui) ultima replica de «La traviata» di Giuseppe Verdi, nell’allestimento già sperimentato durante le stagioni estive 2016 e 2017. L’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino sono diretti da Sebastiano Rolli; Jessica Nuccio è Violetta Valery, Matteo Lippi è Alfredo Germont; Sergio Vitale è Giorgio Germont e Ana Victória Pitts è Flora. La regia di Alfredo Corno traspone l’azione al tempo della «Dolce vita» felliniana, cui si ispirano scene e costumi. Pochissimi posti rimasti, da 5 a 40 euro, anche online.

Jin Ju 4Amici della Musica di Firenze – La deliziosa pianista cinese Jin Ju, ben nota al pubblico internazionale, sabato 2 dicembre alle 16 suonerà al Teatro della Pergola (via della Pergola, 18); in programma la Sonata in si bemolle maggiore op. 106 «Hammerklavier» di Beethoven, la Ciaccona della Partita n.2 per violino in re minore BWV 1004 di Bach nella trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni e le Sette Fantasie op. 116 di Brahms. Domenica 3 alle 21 Jin Ju sarà al Saloncino della Pergola in compagnia del Quintetto di Fiati Italiano (Andrea Oliva flauto, Francesco Di Rosa oboe, Calogero Palermo clarinetto, Guglielmo Pellarin corno, Andrea Zucco fagotto), con cui eseguirà pagine di Beethoven, Roussel e Poulenc. Sempre al Saloncino, lunedì 4 alle 21 il virtuoso del mandolino Avi Avital col Kuss Quartet. In programma anche per lui la Ciaccona dalla Partita n.2 per violino BWV1004 di Bach in versione per mandolino solo. Biglietti da 14 a 25 euro. Info su www.amicimusicafirenze.it.

1 LOW Il Nome Della Rosa Ph. Alfredo TabocchiniIl nome della rosa da Eco a Massini – Al Teatro della Pergola (via della Pergola, 18) sabato 2 alle 20.45 e domenica 3 alle 15.45 va in scena «Il nome della rosa», omaggio a Umberto Eco nella prima versione teatrale italiana di Stefano Massini per la regia di Leo Muscato. Con Eugenio Allegri, Giovanni Anzaldo, Giulio Baraldi, Luigi Diberti, Marco Gobetti, Luca Lazzareschi, Bob Marchese, Daniele Marmi, Mauro Parrinello, Alfonso Postiglione, Arianna Primavera, Franco Ravera, Marco Zannon, produzione Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile del Veneto. Scene Margherita Palli, costumi Silvia Aymonino, luci Alessandro Verazzi, musiche Daniele D’Angelo, video Fabio Massimo Iaquone, Luca Attilii. Durata: 2h e 15’, con intervallo. Biglietti da 13 a 34 euro, info 055.0763333, prevendite BoxOffice anche online.

Auditorium FlogFinale del Rock Contest – Sabato 2 dicembre dalle 20.30 all’Auditorium Flog di Firenze (via Michele Mercati, 24/b) finale del 29° Rock Contest, concorso per artisti e band emergenti; si sfidano 43 Factory, Atlantico, Dust & the Dukes, Fade Out, PijamaParty e White Room. Il verdetto sarà emesso dal pubblico e dalla giuria di esperti e musicisti in cui spiccano il cantautore Bobo Rondelli, Lodo Guenzi (frontman de Lo Stato Sociale), Cosmo (Marco Jacopo Bianchi, uno dei più interessati nuovi talenti della musica italiana), Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti), Carlo Pastore (conduttore della trasmissione Babylon di RAI Radio2), Silvia Boschero (Rai Stereonotte), Nur Al Habash (SIAE) e gli scout di Sugar Music. Dopo il concorso, concerto di Edda. Ingresso 5 euro fino alle 22.30, poi 8. Segue rock dj set con Lucille.

Tempo Reale Festival – Sabato 2 dicembre alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella, presentazione a cura di artisti sonori residenti nel pomeriggio, e la sera alle 21 concerto con l’oboista Christopher Redgate, che interpreta tre opere innovative per oboe contemporaneo, precedute da uno dei grandi capolavori di Luciano Berio. Le tre composizioni con elettronica impiegano tecniche sperimentali di intelligenza artificiale per estendere le potenzialità espressive sia dello strumento sia dell’interprete. Il concerto si conclude con la prima assoluta del compositore britannico Craig Vear, ispirata dal solo “God Bless the Child” del jazzista Eric Dolphy (ingresso 5 euro).

1390473 690408157638311 1831557560 NFood and Wine in Progress – Terza edizione di Food and Wine in Progress, il grande evento promosso dall’Unione regionale cuochi toscani (Urct), dall’Associazione italiana sommelier Toscana che anche per questo anno si svolgerà alla Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli) da sabato 2 a domenica 3 dicembre. Dalle ore 10 alle 19 il mondo dei sommelier e quello dei cuochi daranno vita a una vetrina unica nel suo genere in cui il mondo del food and wine di qualità sarà protagonista con degustazioni, seminari, momenti di approfondimento e tanti produttori da incontrare. Un evento pensato sia per gli operatori del settore, ma anche per gli appassionati di eccellenze enogastronomiche.

1. Annamaria Ajmone Foto Andrea MacchiaLa democrazia del corpo – Doppio appuntamento con la coreografa Annamaria Ajmone a Cango (via Santa Maria 23-25) per il Festival «La democrazia del corpo»: sabato 2 dicembre ore 21 “To be banned from Rome”, coreografia e interpretazione di Annamaria Ajmone, musica live di Bienoise (Alberto Ricca), ingresso 12 / 10; domenica 3 ore 17 “The bird of paradise is singing”, creazione site specific esito del percorso condotto da Annamaria Ajmone con un gruppo di 11 danzatori. Info 055 2280525.

NorgeNorge e Rewind Band per AIL Firenze – Domenica 3 dicembre alle 20.45, presso l’Audotorium Flog (via M. Mercati 24b), si svolgerà «Jazz meets Rock», concerto tra jazz e rock in favore di AIL Firenze. Si esibiranno, prima a rotazione e poi per un gran finale insieme, i Norge e la Re-Wind Band. I Norge, trascinati dall’inconfondibile voce di Jack Meille, fanno rivivere la musica dei Led Zeppelin; la Wind band, diretta dal Maestro Leonardo Cremonini dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino raggruppa 25 giovani elementi tra fiati e sezione ritmica; per l’occasione si aggiunge la voce di Paola Guadagno. Info su biglietti 055.4364273

Ph. Stefano Bidini Eureka Camicie MinKataklò, All’alba perderò e Pupi di Stac Sabato 2 dicembre alle 21 al Teatro Puccini (Via delle Cascine 41) Kataklò, Athletic Dance Theatre, presenta «Eureka» di Giulia Staccioli. Eureka (dal greco “ho trovato”) è la celebre esclamazione dell’antico matematico greco Archimede urlata, correndo nudo per la città, per celebrare e condividere con la sua gente una sorprendente scoperta. Giulia Staccioli comunica con la stessa forza del celebre scienziato la voglia di condividere con il suo pubblico la ricerca di un movimento nuovo, espressivo, intenso, teatrale, sempre immediatamente comprensibile e apprezzabile da tutti. Biglietti 25 ( 20 euro, Box Office / www.boxol.it. Informazioni: 055.362067 – 055.210804. Sabato 2 alle 21 nel ridotto del Teatro Puccini Andrea Muzzi in «All’alba perderò» (Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore), di Andrea Muzzi e Marco Vicari. Raccontando una comicissima serie di “perdenti illustri” che, loro malgrado, hanno fatto la storia dello sport, dello spettacolo e dell’arte, lo spettacolo affronta con ironia e leggerezza l’ultimo tabu’ della nostra società: il fallimento. Considerato come un semplice fatto negativo, il “perdere” è in realtà la chiave per affrontare le sfide e preparare le vittorie del proprio futuro. Domenica 3 alle 16.45 al Teatro Puccini la Compagnia Pupi di Stac presenta «L’abete» di Enrico Spinelli, regia di Enrico Spinelli, burattini Pupi di Stac e Laura Landi, costumi Debora Venè, scenografie Enrico Guerrini, musiche di Ravel, Spinelli. La triste fiaba di Andersen è rivista con un finale positivo e coinvolge i bimbi del pubblico in una grande festa natalizia. Posto unico numerato € 8, prevendita Box Office. Info 055.362067 – 055.210804.

GAMO – Quinto appuntamento del 38/o Gamo International Festival, domenica 3 alle 11 al Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10), con il concerto del Duo Musizieren, composto dalle fiorentine Alice Gabbani, violoncello e Silvia Tosi alla chitarra. Le musiciste interpreteranno alcune delle più celebri composizioni del chitarrista serbo e compositore Dušan Bogdanović, noto per la straordinaria versatilità d’esecuzione e la vastità delle sperimentazioni musicali, tra classica, jazz ed etnica, da Quatre piéces intimes a Levantine Suite, fino a Rainforest Canticles e Preludes printanières et preludes d’été. Ingresso 5 euro, info 055 210804.

Acì Babà – Al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) domenica 3 alle ore 16:30, nell’ambito della rassegna Domenica, famiglie a teatro andrà in scena, «Aci Babà e i Quaranta Pedoni», una divertente fiaba moderna sull’educazione stradale che parla di ragazzini e ragazzine che scorrazzano in bici e motorino attraverso una città a volte ostile, inseguiti da vigili bonari e madri apprensive. Biglietti 10 / 8 euro. Info 055/422.03.61.

Gomma al Tender – Sabato 2 dicembre alle 22.30 al Tender Club (via Alamanni 4b, biglietto 5 euro) suonano i casertani Gomma. Aftershow Drome Club dj-set feat. Beke_Bauer e Gruvy. Per Rolling Stone “Un acerbo ma autentico post post punk che fa del romanticismo adolescenziale la sua cifra stilistica”, per Rockit il loro Toska è già un disco cult.

Careggi in Musica – Domenica 3 alle 10.30, nella stagione Careggi in Musica, rassegna di musica in ospedale organizzata da A.Gi.Mus. in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, si esibisce in concerto il giovane pianista Sergio Costa con un programma con musiche di Chopin, Liszt, Ravel, Beethoven. Il concerto si terrà nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, ingresso libero).

Mercatini di Natale e Contemporaneamente – È aperto in piazza Santa Croce dalle 10 alle 22 il Weihnachtsmarkt, mercatino natalizio in stile tedesco. Domenica 3 Dicembre dalle 11 alle 17 Mercatino di Natale Etsy Made Local, di sole cose fatte a mano, alla Bottega d’Arte la Zaffera, Firenze, via Guelfa 45 r. Sabato 2 dicembre si inaugura Contemporaneamente. Dal pomeriggio a tarda sera in una via Maggio pedonale e tutta natalizia. Alle 17 accensione delle luci di Natale con il Coro della Saint Mark’s English Church. Dal 2 al 24 dicembre performance musicali, libri, calligrafia, mostre, presentazioni, arte, artigianato e citazioni gastronomiche di eccellenza all’insegna della contemporaneità sono proposte in più di trenta spazi e gallerie in una convivenza con l’antico per rivelare la “cultura contemporanea” della storica strada. Dettagli su: http://www.associazioneviamaggio.it/contemporaneamente-2017/

Nataleperfile – Da venerdì 1° a domenica 3 a Palazzo Corsini ( Lungarno Corsini 8) 15a edizione del mercato di beneficenza Nataleperfile organizzato da FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze. Dalle 10 alle 19. Ingresso libero. I fondi raccolti contribuiscono ogni anno a sostenere il servizio di assistenza gratuita e qualificata ai malati gravi e alle loro famiglie offerto da FILE sul territorio.

Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2017 – A Palazzo Pucci (via de’ Pucci 2) sabato 2 e domenica 3 c’è la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2017. Dalle 10 alle 20. Ingresso libero.

Il terrone fuori sede – Al Viper Theatre (via Pistoiese 309) sabato 2 dalle 22.30 la festa de Il terrone fuori sede, nata dall’omonima pagina di Facebook: live dei Vino Raro, con il loro omaggio a Rino Gaetano, e degli Sbandau, super cover band di Caparezza e Articolo 31. Ingresso 10 euro.

Tenax – Al Tenax (Via Pratese, 46; vietato ai minori di 18 anni; apertura porte ore 22:30; ingresso in lista 10/12€, Ingresso alla cassa: 15€) sabato 2 arriva l’eclettico Tiga James Sontag aka Tiga, figlio d’arte e cresciuto tra Montreal e Goa. A seguire, il dj di Philipp.

Novo Modo – All’Ex-Fila Connessioni Metropolitane (via Leto Casini 11) sabato 2 ultimo giorno di “Novo Modo”,l festival dedicato alle nuove economie e alla finanza etica, intitolato Cambiare la finanza per cambiare l’Europa. Ingresso libero, il programma completo è consultabile sul sitowww.novomodo.org.

Il Cinquecento A Firenze Palazzo Strozzi 05Mostre – Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 Palazzo Strozzi ospita «Il Cinquecento a Firenze». Oltre settanta opere di artisti in dialogo fra loro. Ultimo pezzo d’una trilogia di mostre di Palazzo Strozzi a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, iniziata con Bronzino nel 2010 e Pontormo e Rosso Fiorentino nel 2014, la rassegna celebra un’epoca culturale segnata dalla Controriforma del Concilio di Trento e dalla figura di Francesco I de’ Medici, uno dei più geniali rappresentanti del mecenatismo di corte in Europa. Importante la campagna di restauri condotta in occasione dell’esposizione. Tutti i giorni inclusi i festivi 10-20, giovedì 10-23. Info 055 2645155, www.palazzostrozzi.org

Una selezione di pietre lavorate appartenute alla famiglia Medici, affiancata da un’esposizione di minerali naturali di rara bellezza provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, è in mostra al Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, meglio noto come La Specola (via Romana, 17 Firenze – 1° piano). La mostra si intitola «Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura» e resterà aperta fino al 31 dicembre. Il percorso ha inizio dalle origini del collezionismo rinascimentale per giungere a mostrare la ricchezza scientifica ed estetica delle attuali collezioni mineralogiche del Museo. È esposta una selezione della collezione di pietre lavorate (coppe, vasi, oggetti ornamentali), per la maggior parte proveniente dal cosiddetto Tesoro dei Medici. La passione per l’arte dell’incisione di gemme e pietre dure, infatti, caratterizzò sempre la celebre dinastia, a cui si deve – per iniziativa di Ferdinando I – la fondazione dell’Opificio delle Pietre Dure nel 1588. Nell’esposizione alla Specola, fra gli altri preziosi oggetti, due coppe in diaspro e una coppa in giada nefrite appartenute a Lorenzo il Magnifico, come riporta l’incisione Laurmed. Ma anche la tazza in lapislazzuli a forma di conchiglia, citata dal Vasari, acquistata da Cosimo I nel 1563 dal celebre lapicida milanese Gasparo Miseroni o lo straordinario vaso a navicella in quarzo ialino, scavato e lavorato da un unico blocco, di manifattura fiorentina della fine del XVI secolo. Alcuni oggetti risalgono invece all’epoca lorenese, come la tabacchiera in malachite, montata in oro, di manifattura spagnola, probabile dono per le nozze di Pietro Leopoldo di Lorena con Maria Luisa di Borbone. Orario: da mart a dom. 9.30-16.30. € 6/3. Il biglietto comprende anche la visita alla Collezione Zoologica al 2° piano. Info e visite guidate: 055 2756444.

A Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2) dal 14 luglio al 7 gennaio c’è «Lloyd. Paesaggi toscani del Novecento». L’opera di Llewelyn Lloyd (1879 – 1949) in una mostra curata da Lucia Mannini . Sono raccolte 60 opere dell’artista provenienti da 27 diverse collezioni private di tutta Italia (specie da Firenze e Livorno, ma anche da Roma, Milano, Viareggio e Reggio Emilia) e da collezioni pubbliche come la Galleria di Arte Moderna di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca civica del Comune di Forlì, la Pinacoteca Civica “Foresiana” di Portoferraio (Isola d’Elba), la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Livorno, le Gallerie degli Uffizi Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Orario: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Lunedì chiuso.

Al secondo piano di Palazzo Pitti, tesori tratti dalle raccolte del cardinale Leopoldo de’ Medici (1617-1675). Vero ‘Principe dei collezionisti’, come sottolinea il titolo della mostra aperta fino al 28 gennaio al Museo degli Argenti di Pitti, fondò fra l’altro la raccolta degli Autoritratti e gettò le basi del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi con oltre 11.000 preziosi acquisti. Uno degli ultimi grandi personaggi della famiglia… Omaggio dovuto a 4 secoli dalla nascita! I quadri più importanti sono rimasti nelle Gallerie ma un apposito percorso permette di riconoscerli.

Dal 26 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 la Galleria degli Uffizi nell’Aula Magliabechiana ospita «Il Rinascimento Giapponese», mostra dedicata alla pittura giapponese tra l’epoca Muromachi e l’inizio dell’epoca Edo (XV – XVII secolo). Circa quaranta opere raffiguranti paesaggi o scorci naturali. Le pitture hanno il classico formato giapponese del grande paravento a più ante.

Al Museo Stibbert (Via Federigo Stibbert, 26) è stata prorogata la mostra «Robot fever: il samurai nell’era dei chogokin». Ingresso 8 euro.

Nella Galleria Poggiali (via della Scala, 35/A-29/A e via Benedetta 3r) mostra personale di Eliseo Mattiacci dal titolo Misurazioni a cura di Lorenzo Bruni. La prima personale dell’artista di Cagli a Firenze dopo quasi 40 anni da quella che si tenne nel 1980 alla Galleria di Vera Biondi, per osservare da un’angolazione inedita il percorso che Mattiacci ha sviluppato in più di 50 anni di lavoro; 28 opere tra disegni, acquarelli e istallazioni.

Nella galleria del Palazzo Coveri (Lungarno Guicciardini,19) dal 17 novembre al 21 dicembre 2017 è mostra di Giambaccio, corredata dal video di Ottavia Poli.

Il Museo Soffici e del ’900 italiano e il Comune di Poggio a Caiano, con il patrocinio della Regione Toscana, dal 7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 propongono alle Scuderie Medicee di di Poggio a Caiano «Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà», una esposizione a cura di Luigi Cavallo e Giovanni Faccenda, con la collaborazione di Oretta Nicolini, Luigi Corsetti e un saggio in catalogo di Marco Moretti. Ventisei dipinti e dieci disegni per ogni autore, dagli anni ’10 al secondo dopoguerra, sono il corpus della mostra che pone i due grandi artisti in un ideale confronto di linguaggi figurativi: meditate e sintetiche le illuminazioni realistiche di Soffici; drammatica e aspra, con fiammate di poesia, la realtà di Rosai.

Anton Domenico Gabbiani Firenze 1652 1726 Presentazione Di Gesù Al Tempio Ph. Serge Domingie 1Presso il Museo Civico di Pistoia fino al 7 gennaio 2018 c’è la mostra Attorno all’opera: la Presentazione di Gesù al Tempio di Anton Domenico Gabbiani. Curata da Riccardo Spinelli e promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Museo Civico, l’esposizione è uno degli eventi più interessanti nel cartellone di iniziative ideate per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. la mostra dà conto dell’importanza della cultura tardo-barocca fiorentina e romana a Pistoia: tale “innesto” è rappresentato dalla chiesa dell’antico monastero benedettino, che costituisce ancora oggi uno dei più interessanti esempi di interno settecentesco organicamente concepito, decorato fra il 1709 e il 1719 con affreschi, stucchi, sculture, dipinti dei più insigni artefici fiorentini, raccomandati per questa impresa dal Gran Principe Ferdinando de’ Medici.

A Siena è aperta al pubblico fino al 21 gennaio 2018, la mostra sul celebre pittore senese Ambrogio Lorenzetti, allestita presso il complesso museale di Santa Maria della Scala, a Siena. Il contributo che Ambrogio diede alla città è ancora tangibile in diversi edifici , ma molte delle sue opere sono finite in importanti musei sparsi in giro per il mondo. La Mostra ne fa tornare o giungere una prima volta nella terra del loro artista diverse.

BIVIGLIANO (FI)

LHomme Armé Gruppo Maschile Con DirettoreDomenica 3 alle 18 nella Chiesa di San Romolo a Bivigliano (via della Chiesa 123, Bivigliano – Vaglia – FI; ingresso libero) L’Homme Armé presenta il concerto «Benedictus qui venit. L’arte del canto sacro tra Quattro e Cinquecento», nel quale si ascoltano svariati esempi di canto sacro tratti dal repertorio dei compositori franco-fiamminghi per lo più operanti in Italia tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento. Virtuosismi della musica sacra rinascimentale in una chiesa romanica antichissima, anteriore al Mille, che conserva una pala d’altare di Andrea della Robbia (la Vergine col Bambino, tra i santi Romolo, Jacopo, Giovanni Battista e Francesco d’Assisi) e una statua di legno attribuita a Michellozzo (San Giovanni Battista). Con Alessandro Carmignani, controtenore, Luca Dellacasa, tenore, Paolo Fanciullacci, tenore, Marcello Vargetto, basso. Musiche di G. Dufay, J. Ockeghem, Josquin Despres, H. Isaac, J. Mouton, J. Obrecht.

CAMPI BISENZIO (FI)

InAssenza1Sabato 2 dicembre alle 21 alTeatrodante Carlo Monnidi Campi Bisenzio (piazza Dante, 23) per la rassegna Teatro nel teatro va in scena lo spettacolo cult che diverte il pubblico dal 2007: «In assenza – Atti unici per donne singole», quattro monologhi al femminile, tra gag comiche e divertimento, scritti e diretti da Andrea Bruni, con le attrici Alice Capozza, Elisa Missaggia, Lara Torriti e Alessia De Rosa. Le musiche originali sono di Alessandro Luchi, la produzione di Associazione Culturale zerA (ingresso 10 euro). La programmazione proseguiràdomenica 3 dicembrealTeatro Manzi, dedicato all’artista Antonio Manzi (Villa Rucellai) dove, alle ore 17, per Il teatro nel museo, si terrà l’omaggio a Dino Campana. Luisa Cattaneo e Andrea Bruno Savelli interpreteranno alcune delle più note liriche de “I canti orfici” di Campana, raccontando il curioso legame tra l’artista Manzi e l’autore marradese. A seguire è prevista la visita guidata al museo. Il progetto, promosso grazie a Unicoop Firenze, sarà replicato domenica 10 dicembre, alle 17.00 (ingresso gratuito, posti limitati, è gradita la prenotazione). Info 055 8940864.

SIECI (FI)

Sabato 2 alle 21 al Dietro le Quinte (via Aretina 150A, Sieci) Francisca Chiquinha Gonzaga. Una musicista d’avanguardia della Belle Epoque tropicale. Lettura teatrale e interventi musicali con Bruno Scantamburlo, Francesco Travisi e Riccardo Innocenti. Alla serata si accede con un contributo di 12 euro, comprendente degustazione di prodotti tipici del territorio. Ingresso soci Acsi.

SESTO FIORENTINO (FI)

Sabato 2 alle 21.30 al Circolo ACLI (Via Gramsci 703 Sesto Fiorentino) Djambolulù in concerto (Maurizio Geri e Jacopo Martini: chitarre, Nicola Vernuccio: contrabbasso). Ingresso a offerta libera.

BAGNO A RIPOLI (FI)

Tra i progetti speciali della Stagione del Teatro Comunale di Antella, sabato 2 alle 21 all’Oratorio di S. Caterina delle Ruote (via del Carota 31), va in scena “In Cerca Di Simurgh”, studio su “La Conferenza degli Uccelli”, dal poema di Farīd ad-Dīn ‘Attār, con gli allievi del laboratorio teatrale per extracomunitari a cura di Riccardo Massai. Una produzione Fondazione Teatro Metastasio Prato / Archètipo / Giallo Mare Minimal Teatro / Regione Toscana che rappresenta un meraviglioso pre-testo per parlare dell’oggi e della necessità di capirsi e riconoscersi come appartenenti al genere umano, al di là delle lingue che si parlano e delle religioni che si professano. Frutto di un laboratorio di tre mesi con stranieri ed extracomunitari di tutto il mondo, questo studio parte dal testo di Farīd ad-Dīn ‘Attār, un poeta persiano del 1200, che con La conferenza degli uccelli ha scritto uno dei capolavori dell’intera letteratura mediorientale, ispirando anche Peter Brook in uno dei suoi spettacoli più sorprendenti. Ingresso libero. Info e programma completo su www.archetipoac.it – 055 621894

MARRADI (FI)

Domenica 3 alle 17.15 Cantanti e pianisti dell’Accademia del Maggio si esibiscono gratis al Teatro degli Animosi (Viale della Repubblica, 3, Marradi).

BORGO SAN LORENZO (FI)

Domenica 3 alle 16 per “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, il nuovo progetto di musica in ospedale curato dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze, all’Ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo è in programma un pomeriggio musicale realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica Comunale di Borgo San Lorenzo. In apertura saranno protagoniste le piccole allieve delle classi di flauto traverso, flauto dolce e violino, che terranno esibizioni nelle sale d’attesa dei reparti e quindi in spazi attigui alle degenze. A seguire, negli spazi dell’ingresso dell’ospedale, al piano terra, si esibiranno in concerto i docenti della sezione classica riuniti nel Trio Camerata de’ Bardi, formato dalle sorelle Roberta e Sabrina Landi Malavolti, rispettivamente al violino e al clarinetto, e da Eugenio Milazzo al pianoforte.

Sempre domenica 3 alle 21.15, al Cinema Teatro Giotto (Corso Giacomo Matteotti, 151, Borgo San Lorenzo) suonano gratis i Professori dell’Orchestra del Maggio.

SAN CASCIANO V.P. (FI)

Sabato 2 e domenica 3 dicembre la Città dell’Olio San Casciano in Val di Pesa, ospita la tappa toscana di Girolio d’Italia 2017, il tour dell’extravergine organizzato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio con i coordinamenti regionali. Svariati eventi in programma.

EMPOLI (FI)

Domenica 3 alle 16 per “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, il nuovo progetto di musica in ospedale curato dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze, presso la Cappella dell’Ospedale di Empoli (ingresso libero) si esibirà in concerto il trio formato da Elisa Cozzini al flauto, Paolo Faggi al corno e Daniela Novaretto al pianoforte, con un programma con musiche di Beethoven, Ravel, Chopin, Faurè. Ingresso libero, aperto al pubblico esterno.

PRATO

Da venerdì 1 a domenica 17 dicembre al Teatro Fabbrichino (feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30, lunedì 4 e 11 riposo) Roberto Latini dirige Valentina Banci e Fulvio Cauteruccio nella prima nazionale di Quartett di Heiner Müller, nuova produzione del Teatro Metastasio di Prato. Questo spettacolo si inserisce nel percorso d’artista che Latini sta conducendo attorno al “teatro nel teatro” e, difatti, anticipa di qualche mese il suo Il teatro comico di Goldoni per il Piccolo Teatro di Milano. Ispirato al conturbante romanzo epistolare del ‘700 Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos, Quartett di Müller mette in scena due attori che drammatizzano la storia del visconte di Valmont e della marchesa di Merteuil, scambiandosi i ruoli e impersonando le vittime dei due feroci libertini. Gli spettatori che raggiungono Prato in treno possono usufruire del servizio navetta Porta al Serraglio/Teatro Fabbrichino (andata e ritorno), al prezzo forfettario di 2 euro. Il ticket può essere acquistato on-line (ticka.metastasio.it), congiuntamente all’acquisto del biglietto dello spettacolo, entro due giorni prima rispetto alla data prescelta. Biglietti da 9 a 15 euro, last minute 7.50 euro. Info Teatro Metastasio – tel 0574 608501.

PISTOIA

Copertina Pistoia Citta Dei PulpitiSarà Philippe Daverio a presentare,sabato 2 dicembrealleore 17 (ingresso libero), all’interno della Chiesa di San Bartolomeo in Pantano «Pistoia Città dei Pulpiti» e a inaugurare la mostra, con gli scatti di Nicolò Begliomini riprodotti a grandi dimensioni, che sarà installata nelle navate della basilica fino a gennaio 2018. Nel volume, curato dal gruppo FAI Giovani Pistoia e FAI Pistoia per quanto riguarda i testi (in italiano e in inglese), un percorso fotografico attraverso i cinque monumentali pulpiti di Pistoia, tra cui quello più antico, riscoperto e in parte ricomposto nella cripta del Duomo. Oltre a Philippe Daverio, direttore scientifico della rivista Artedossier, interverranno Claudio Pescio, direttore editoriale di Artedossier, Giovanni Capecchi, Alessandra Corsini e Maria Camilla Pagnini, Nicolò Begliomini, autore delle fotografie del volume, Fabrizio Tesi e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia.

Domenica 3 alle 18 Tempo Reale presenta un progetto a Pistoia, collaborando con la Fondazione Marino Marini (Corso Silvano Fedi, 30) e conquistando alla musica l’atrio del complesso del Tau. Il programma è incentrato su opere del repertorio elettroacustico di Stockhausen e Cage, alternate a lavori molto recenti che si muovono sul confine tra struttura e improvvisazione: su tutti l’opera di Cosottini, dedicata al TREE e per la prima volta in una versione con l’autore stesso; ma anche l’ultima improvvisazione elettroacustica del progetto Sdeng, realizzata per la Biennale di Musica Elettroacustica di San Paolo in Brasile. Ingresso libero.

PISA

Al Teatro Verdi (via Palestro 40) domenica 3 alle 15.30 «Il girello», dramma burlesco per musica di Jacopo Melani con prologo di Alessandro Stradella, libretto di Filippo Acciaiuoli, Roma 1668; edizione a cura di Alessio Bacci e Carlo Ipata, con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli e con le voci di: Giorgio Marcello, basso Girello / Mago / Filone / Plutone ; Alberto Allegrezza, tenore Tartaglia / Pasquella; Riccardo Pisani, tenore Ormondo / Odoardo / Inganno; Riccardo Angelo Strano, controtenore Mustafà / Vendetta; Jennifer Schittino, soprano Doralba / Erminda / Proserpina, regia Eugenio Monti Colla, direttore Carlo Ipata, Orchestra Auser Musici. http://www.teatrodipisa.pi.it

SIENA

Mercato Nel Campo SienaPiazza del Campo ospita sabato 2 e domenica 3 la decima edizione di Mercato nel Campo, dedicata ai Borghi autentici d’Italia. Dalle 8 alle 20, una specie di tuffo nel passato più glorioso, con l’idea di rievocare il mercato grande medievale; circa 150 banchi proporranno i migliori prodotti della tradizione senese e tipicità provenienti dall’Italia e dall’Europa, disposti seguendo le indicazioni date proprio nel XIV secolo dalle autorità comunali. Ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini e presentazione di libri.

TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR)

Sabato 2 alle 21.30 all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto, 19) concerto di Paolo Fresu (tromba) e Daniele Di Bonaventura (bandonenon). Biglietto 30 euro platea; 25 euro galleria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP