Firenze, F-Light Festival: si accendono luci sulla fiancata di San Lorenzo
FIRENZE – L’evento annuale organizzato dal Comune, F-Light: il Firenze Light Festival per un mese riveste di una nuova luce i monumenti e le piazze della città. Anche la Basilica di San Lorenzo. Lo abbiamo scoperto quando abbiamo visto due torrette spuntate dal nulla accanto alla Basilica e un fascio enorme di cavi elettrici che correva lungo l’esterno delle Cappelle medicee e di parte della Basilica stessa. Una novità non preceduta da alcuna comunicazione preventiva.
Ecco come Met – Città metropolitana presenta l’evento, per quanto riguarda San Lorenzo: “La Basilica di San Lorenzo sarà la tela su cui verrà proiettato un racconto fantastico: brevi fiabe silenziose, dove passato e presente convivono. Protagonisti giganteschi balene e dirigibili, in un Nord idealizzato e lontano. E poi uccelli, animali, insetti, edifici, paesaggi, tracce, un flusso metafisico di giganti sospesi nei mari e nei cieli: il progetto è il risultato di un percorso di ricerca di giovani artisti, ed è curato da MBVision e ISIA”.
Ecco il risultato, due brevi filmati vi aiutano a capire i contenuti delle proiezioni che scorrono sulla fiancata della più antica Chiesa di Firenze, al cui interno sono ospitati capolavori di Donatello e di Michelangelo.