Pensioni d’oro: Renzi replica a Di Maio, volete colpire anche quelle da 2.000 euro
ROMA – Botta e risposta tra M5s e Pd sulle pensioni d’oro. «Ieri il Movimento Cinque Stelle – scrive il segretario del Pd Matteo Renzi su Facebook – ha proposto di recuperare 12 miliardi di euro tagliando ‘le pensioni d’oro’. Al giornalista RAI che restava stupito per la cifra, Di Maio ha detto in modo sprezzante: ‘Certo che sono 12 miliardi, veda bene’. Noi abbiamo visto bene. Se vogliamo prendere 12 miliardi di euro dalle pensioni dobbiamo tagliare a chi prende 2.300 euro di pensione. Ci rendiamo conto? Qualcuno può legittimamente dire che duemila euro di pensione sono una pensione d’oro? A noi sembra folle. Continuo a insistere sui temi di merito per questa campagna elettorale: gli 80 euro ieri, le pensioni oggi, vedremo che cosa si inventeranno domani. Ma il punto è un altro. Noi in questi anni abbiamo fatto tanta fatica a rimettere il segno più nelle statistiche del Paese: il Pil, l’occupazione, la fiducia. E adesso davvero c’è qualcuno che vuole sciupare tutto affidando il Governo a chi non riesce neanche a leggere i numeri di un bilancio? Andiamo avanti, amici. Avanti insieme», conclude Renzi.
Giuseppe
Bella coerenza: il M5s vorrebbe creare un reddito di cittadinanza per cui si “regala” tale reddito a coloro che nessun versamento pagano; contemporaneamente vorrebbero tagliare i vitalizi dicendo che danno più di quanto versato, e tagliare le pensioni, cosiddette “d’oro”, che versamenti d’oro hanno versato e quindi prendono quanto di loro spettanza per diritto in base ad un contratto tra Stato e lavoratore, basato su prelevamenti mensili in busta paga e non su un “regalo” basato su nessun versamento. Sorge anche il dubbio che tale reddito di cittadinanza a chi non versa niente venga pagato coi soldi tagliati a chi la pensione “d’oro” se la sia strapagata!
Ti piace vincere, l’applauso, e il voto, facile?
Giuseppe
Fate pure, prendete dove volete come se fossero soldi vostri! Ormai ci siamo abituati a pensare che i diritti siano regalini e le pensioni non ce le siamo pagate ma siano state vinte al Superenalotto e i lprimo venuto possa metterci le mani dentro!
Ormai è tutto costituzionale?