Natale 2017 con i tuoi: il 70% degli italiani lo ha sempre trascorso in famiglia
ROMA – Una delle più grandi social travel community del mondo, Piratinviagio, ha chiesto a quasi 2.500 italiani i loro programmi per Natale. Il risultato: il 70% degli intervistati non ha mai rinunciato a trascorrere il Natale con la famiglia e più della metà di loro (56%) ha dichiarato che il motivo di questa rinuncia è il desiderio di non perdersi l’atmosfera natalizia di casa propria. Curiosamente, le risposte dei Millennials non differiscono molto da quelle della fascia più adulta, la cosiddetta Generazione X, dando prova che le festività natalizie restano un momento da passare con i propri cari. Sembra, quindi, che in pochi rinuncerebbero a trascorrere Natale con i parenti. Si conferma, quindi, il detto «Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi».
La maggior parte (71%), infatti, ha dichiarato di non essere mai andato in vacanza senza la famiglia a Natale. In molti (83%), invece, sarebbero felici di intraprendere un viaggio in compagnia dei propri famigliari. L’unico motivo che spingerebbe gli intervistati a ‘marinare’ il cenone di Natale resta quasi univoco: un viaggio, purché sia con tutta la famiglia (90%).
I desideri della community di PiratinViaggio sono lontani dal materialismo: il 95% preferirebbe, infatti, ricevere un’esperienza e non un oggetto. Sotto l’albero si desiderano, dunque, biglietti per uno spettacolo a teatro, per un concerto ma, soprattutto, una bella vacanza (90%).