Skip to main content
BOCCACESCA
TRIBUNALE, 184 SCALINI DA FARE IN CASO DI EMERGENZA

Firenze: il tribunale ha istituito una sezione specializzata sui reati contro la violenza sulle donne

Tribunale Firenze Novoli
Il tribunale di Firenze

FIRENZE – Da quest”anno il tribunale di Firenze ha una sezione specializzata sui reati contro la violenza verso le donne. Lo ha detto la sua presidente Marilena Rizzo, durante un”iniziativa dedicata al tema organizzata al teatro del Maggio musicale fiorentino dopo le prove generali della Carmen. «Dal 2 gennaio è stata istituita una sezione dibattimentale con giudici specializzati nel campo di questi reati – ha
spiegato Rizzo – Abbiamo preso atto di questo fenomeno, che c’è, è in aumento, e dunque ci siamo organizzati di conseguenza.
Servono magistrati con competenze specifiche su questo fronte, ora potremo anche avere un raccordo maggior con la procura contribuendo ad incrementare il livello complessivo dell”efficacia giudiziaria». La presidente del tribunale ha sottolineato che negli ultimi anni le condanne per questo tipo di reati a Firenze «sono aumentate di oltre il 150%”, e dal 2016 al 2017 sono stati registrati il 50% in più di maltrattamenti in famiglia, il 40% in più di violenze sessuali aggravate, un +13% di violenze sessuali e +15% di stalking.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP