Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F12%2Fanziani

Lavoro domestico: colf e badanti costano alle famiglie italiane 7 miliardi l’anno

Colf E Badanti

ROMA – Le famiglie che si avvalgono dell’aiuto di un lavoratore domestico (colf e badanti) sono 1,6 milioni e la loro spesa annua equivale al 25% (un quarto) della somma totale spesa dallo Stato per l’assistenza a persona autosufficiente e non autosufficiente, 7 miliardi l’anno di spesa privata a fronte di 31 miliardi di spesa pubblica’. A fare i conti è un rapporto presentato da Domina, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro domestico, che dimostra così come il lavoro domestico oggi più che mai è diventato elemento fondamentale dell’economia del Paese incidendo dell’1,9% sul Pil nazionale.
I lavoratori domestici, si legge ancora nel Rapporto, rappresentano quasi il 10% della forza lavoro del Paese che certifica il forte impatto economico e sociale del lavoro domestico nel Paese e l’urgenza di una revisione delle politiche di welfare di lungo periodo per far fronte all’esponenziale richiesta di assistenza che si prospetta nei prossimi anni. «Le persone con almeno 75 anni cresceranno fino al 23%
nel 2050 – dice Lorenzo Gasparrini, segretario generale di Domina – ma le famiglie, pensionati in primis, non hanno le risorse necessarie per sostenere i costi del lavoro domestico. Per far fronte alla domanda di protezione sociale non bastano bonus o altre soluzioni temporanee, è necessario costruire una politica di defiscalizzazione ad hoc.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP