Skip to main content

Contratto vigili del fuoco: Minniti annuncia, a giorni la conclusione anche per loro

Il ministro dell’Interno Marco Minniti con la divisa dei pompieri

ROMA – Sollecitato dalla proteste dei sindacati di categoria il Ministro Minniti, ricordandosi per una volta che i vigili del fuoco fanno parte del suo dicastero, dedica attenzione anche a loro. «Il rinnovo del contratto dei Vigili del Fuoco è in dirittura d’arrivo e ne siamo particolarmente soddisfatti», ha affermato il ministro in conferenza stampa con le colleghe Marianna Madia e Roberta Pinotti.
«Pur non facendo parte del comparto sicurezza e difesa, vengono considerati come facenti parte anche per il lavoro straordinario che continuano a fare», aggiunge. Minniti parla anche dell’incidente ferroviario a Pioltello che ha visto i Vigili del Fuoco impegnati con le forze di Polizia «a garantire una operazione di soccorso particolarmente difficile. Oggi il messaggio di fondo è questo: l’Italia è molto vicina a coloro che in divisa quotidianamente garantiscono il futuro del nostro paese. Ci sono momenti in cui bisogna dimostrarlo con atti che sono giunti e sono giusti e chiari».

Belle parole, ma adesso i sindacati e i vigili del fuoco aspettano i fatti, cioé aumenti e arretrati adeguati al loro sacrificio e in linea con quelli già concessi per il comparto sicurezza.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741