Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F02%2Fneve Colline Toscana

Maltempo: rischio ghiaccio. Neve a Pratolino e nel Mugello. Tromba d’aria in Maremma

Neve Colline ToscanaFIRENZE – Nuovo avviso di criticità, con codice arancione (e codice giallo sulla costa), emesso dalla Protezione civile regionale per la notte e parte della giornata di domani, domenica 4 febbraio, a causa delle diffuse e forti gelate che si verificheranno, soprattutto nelle zone interne, fino a quote collinari, e per la formazione estesa di ghiaccio che potrà verificarsi anche in pianura e, anche se in misura minore, anche sulla costa.

ALLERTA – La nuova allerta, si legge in una nota della regione, fa seguito a quella emanata ieri e in vigore fino al tardo pomeriggio di oggi, per l’ondata di maltempo che è proseguita per l’intera mattinata con pioggia, vento forte e neve. Intanto neve in diverse località della regione: a Fivizzano (Massa Carrara) ne sono caduti 70 centimetri. Fiocchi sulla dorsale Appenninica, nei fondovalle dell’Alto Mugello e localmente a quote collinari sui rilievi tra Firenze ed il Mugello, in località Pratolino, Olmo e Croci di Calenzano. Nell’Aretino, invece, nevicate nella notte sull’arco montano e collinare. La E45 è stata anche chiusa in direzione nord a causa di alcuni tamponamenti dovuti alla viabilità resa difficile dalle precipitazioni a tratti nevose a tratti di pioggia. Alcuni problemi si registrano anche in Casentino. Su tutte le strade sono obbligatorie catene o pneumatici da neve. Forti piogge e alcuni allagamenti ad Arezzo con diversi interventi dei vigili del fuoco.

TROMBA D’ARIA – Una tromba d’aria si è invece abbattuta nelle campagne di Monte Lattaia nel comune di Roccastrada (Grosseto) scoperchiando un capannone agricolo e danneggiando un podere. Sul posto i vigili del fuoco che stanno mettendo in sicurezza la struttura. Sulla strada Castiglionese, tra Grosseto e Castiglione della Pescaia, poi, all’altezza del chilometro 28, un grosso albero è caduto sulla carreggiata. La strada è stata chiusa ed è stato necessario l’intervento dei pompieri per rimuovere la pianta e poter riaprire la provinciale. Sempre nel grossetano continua intano a nevicare sul monte Amiata mentre a Pitigliano, nella notte, si sono registrati pochi fiocchi.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP