Pioli: «Volevo questa reazione. Vittoria meritata»
BOLOGNA – Con un sorriso largo fino alle orecchie, Stefano Pioli si presenta in sala stampa. Dopo la settimana più buia, ecco la luce, accesa a Bologna, dal lampo magistrale di Chiesa. che spiana la vittoria alla Fiorentina e fa tornare un po’ di serenità in vista della partitissima di venerdì sera, al Franchi, contro la Juve. Pioli dice: «Ho avuto la reazione che mi aspettavo. Contro il Verona era stata una brutta sconfitta, che non possiamo cancellare ma a cui volevamo rimediare. La Fiorentina voleva ripartire. Vittoria meritata. Lavoriamo per dare continuità, sapevamo che sarebbe stata un’annata difficile e in questa stagione volevamo mettere il primo mattoncino. Oggi abbiamo fatto un passo avanti e da qui dobbiamo ripartire».
Ora che cosa vi proponete di fare, dove vuole arrivare la Fiorentina?
«L’unico obiettivo, al momento, è fare meglio del girone d’andata. Poi vedremo».
Il gol di Chiesa è stato un vero capolavoro…
«Sì, se ne parlerà tanto. Federico ha grande doti e deve ascoltare per crescere, deve continuare così perché ha potenzialità per diventare molto, ma molto forte».
Fiorentina con due attaccanti veri?
«Penserò a questa soluzione quando sarò convinto che sarà la migliore per la Fiorentina».
Simeone non è andato molto bene, infatti lei l’ha sostituito…
«Ha lavorato tanto per la squadra ed è uscito solo perché stanco».
Teme la Juve che ha devastato il Sassuolo con sette gol?
«Allegri è bravo e furbo. Sa che troverà una Fiorentina preparata e attenta. La Juve verrà a Firenze, per vincere, questo è ovvio, ma toccherà a noi prepararle l’accoglienza dovuta. Saremo assai più atenti rispetto anche alla partita di Torino».