Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F11%2FIl Neo Direttore Degli Uffizi Eike Schmidt E1590082875727

Firenze: agli Uffizi nuove sale e auditorium intitolati a Vasari

Il Neo Direttore Degli Uffizi Eike Schmidt
Il direttore degli Uffizi, il tedesco Eike Schmidt

FIRENZE – La presentazione ufficiale oggi, 5 febbraio dell’ auditorium da 120 posti e delle 3 nuove sale intitolate a Giorgio Vasari. Sono gli spazi inaugurati agli Uffizi dal direttore Eike Schmidt, dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, e dal sovrintendente Andrea Pessina. Ne fanno parte, oltre all’auditorium, la sala con la scultura romana Arianna dormiente, i monumentali portoni originali degli Uffizi, risalenti al ‘500 e un enorme stemma mediceo della stessa epoca. Nell’adiacente Sala della Fondazione degli Uffizi, sono esposti gli otto sedili della fine del Cinquecento che, originariamente erano collocati a Palazzo Pitti e che riproducono a bassorilievo in marmo le medaglie di fondazione degli Uffizi con le gesta di Cosimo I.

La sala seguente è dedicata alla Fabbrica degli Uffizi, ed ospita i modelli costruiti in occasione della mostra del 2011 sui progetti di Vasari. La terza sala, infine, è incentrata sulla loggia che l’ architetto giapponese Arata Isozaki, vincitore di un concorso internazionale negli anni 90 progettò per l’uscita posteriore degli Uffizi, non ancora realizzata a distanza di 20 anni: della struttua lo spazio accoglie disegni, carte ed un modello in legno.

«Firenze si arricchisce di nuovi spazi, tra i quali uno ad hoc per la valorizzazione culturale, l’educazione e la
diffusione di conoscenza – ha spiegato, presentando il nuovo auditorium Eike Schmidt – sarà un luogo perfetto, agli Uffizi, per accogliere conferenze, convegni scientifici, dibattiti pubblici e manifestazioni culturali».

LOGGIA ISOZAKI – Sulla realizzazione della loggia di Arata Isozaki alla galleria degli Uffizi di Firenze, in attesa di realizzazione dagli anni ’90 dopo la vittoria dell’architetto giapponese in un concorso internazionale, alla politica “esprimo una sollecitazione molto chiara: qui abbiamo un cantiere dove succede poco per quel che riguarda una risoluzione di questo spazio urbanistico, così centrale per Firenze, e finora è un buco nero con una grande gru sopra. E’ un problema che va assolutamente risolto”. Così il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, durante la cerimonia di inaugurazione dell’auditorium della galleria e di nuove sale intitolate al progettista del museo Giorgio Vasari. Proprio l’ultima di queste sale contiene i modelli e i piani della loggia di Arata Isozaki. Il sindaco di Firenze Dario Nardella, presente all’inaugurazione si è detto “fiducioso sul fatto che il ministro Franceschini trovi una soluzione, perché, in effetti, una soluzione è necessaria qualunque strada si prenda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP