Skip to main content
60919 1 30768aa9

Livorno, gay: due bambini hanno doppio padre. Per decreto dei giudici

60919 1LIVORNO – La sentenza del tribunale civile di Livorno fa cambiare l’anagrafe. Due bambini avranno due genitori uomini, due padri anche all’anagrafe, non solo nella vita quotidiana. Uno è il padre naturale, biologico di entrambi.
L’altro è il compagno. I due adulti sono una coppia di omosessuali maschi che vivono in Toscana. Si sono sposati negli Stati Uniti e il legame è stato poi ribadito in Italia come unione civile. Con l’associazione Famiglie Arcobaleno, la coppia gay ha vinto una causa davanti al tribunale civile di Livorno ottenendo un decreto che modifica, cioè rettifica, i certificati di nascita dei due bambini, nati in California da uno di loro.

In sostanza, i giudici di Livorno, collegio con presidente Gianmarco Marinai, hanno stabilito che nei documenti
sia indicato che sono figli di una coppia di genitori uomini. «La doppia cittadinanza italo-statunitense dei bambini e il principio della non contrarietà all’ordine pubblico, già evidenziato da due sentenze della Cassazione del 2016 e del
2017, sono i due motivi principali alla base del decreto del tribunale di Livorno», spiega l’avvocato Susanna Lollini di
Famiglie Arcobaleno, che ha curato la causa e che ricorda che analoghe decisioni in Italia hanno avuto due casi di coppie omosessuali di madri italiane, che si erano sposate in Spagna e nel Regno Unito. Questo, quindi, sarebbe il primo caso di due gay genitori di bambini. Peraltro, si spiega ancora, l’ordinamento italiano accoglie la trascrizione di atti nascita di figli nati all’estero così come risulta dalle autorità straniere purché non vi siano motivi contrari all’ordine pubblico cioè ai principi del nostro ordinamento giuridico. Per il tribunale di Livorno il fatto che si tratti di due genitori omosessuali non è un motivo contrario a tali principi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP