Treni regionali: controllati 18 mila passeggeri in 5 giorni. 450 le multe ai senza biglietto
FIRENZE – A giudicare dalle cifre, chi viaggia sui treni regionali si comporta bene e si munisce di regolare biglietto. I controllori di Trenitalia, in 5 giorni, hanno infatti verificato 18 mila passeggeri su 90 treni regionali, elevando 450 multe. In percentuale una quota non certo elevata. Sono – come precisa un comunicato – i numeri dell’attività antievasione condotta nell’ultima settimana da Trenitalia Toscana e Protezione Aziendale, con il supporto di un team nazionale di controllori. I controlli sono stati eseguiti a campione, anche con la collaborazione della Polizia ferroviaria, e intensificati nelle ore di maggiore presenza viaggiatori, quelle ritenute più a rischio evasione.
L’azione dei pool, costituiti da più persone, oltre a consentire il recupero di risorse finanziarie a beneficio della stragrande maggioranza dei viaggiatori che rispetta le regole, contribuisce a contrastare le aggressioni al personale. Comprare un biglietto del treno, inoltre, è sempre più facile e veloce. In Toscana, oltre agli sportelli tradizionali, sono attive 174 emettitrici automatiche di nuova generazione che si aggiungono ai circa 2.000 punti vendita autorizzati da Trenitalia, consentendo l’acquisto di tutti i titoli di viaggio, dalla corsa semplice all’abbonamento per ogni categoria di treno, dal Regionale alFrecciarossa.
I biglietti per i treni regionali, infine, possono essere acquistati anche on-line dal sitotrenitalia.comin pochi rapidi passaggi. Mostrando poi al personale di controllo il file ricevuto sul proprio dispositivo mobile, non è più necessario stamparli. E scaricando l’app Trenitalia è possibile effettuare l’acquisto anche direttamente dal proprio dispositivo portatile, smartphone o tablet, fino a cinque minuti prima della partenza.