Festival di Sanremo 2018: Sting emoziona. Amarcord Baudo. Ermal Meta-Moro: «Ma quale plagio?»
SANREMO – Emozioni e polemiche nella seconda serata del Festival di Sanremo. La sospensione di Ermal Meta e Moro fa discutere. Apre Michelle Hunziker, in abito lungo impero fucsia con spacco profondo, che duetta con Claudio Baglioni sulle note del brano Il pozzo dei desideri, dalla colonna sonora di Biancaneve e i sette nani. Raggiunta da Pierfrancesco Favino, Michelle lascia Baglioni al piano: «So’ qua. Vi siete accorti che so’ rimasto qua. E allora andiamo a comincia’…». Baglioni lancia la gara delle Nuove Proposte. Che Comincia con Lorenzo Baglioni e il suo Congiuntivo.PoiCas(Come stai), Mirkoeilcane (Stiamo tutti bene), Alice Caioli (Specchi rotti).
CLASSIFICA Al termine delle esibizioni delle quattro prime Nuove Proposte, in testa alle preferenze della giuria demoscopica (che vale per il 30%), Alice Caioli. Secondo Lorenzo Baglioni, terza Giulia Casieri. Chiude Mirkoeilcane. Alla fine della seconda serata, Baglioni rivela anche il posizionamento per fasce dei 10 Big in gara, in base al voto della giuria della sala stampa, che vale per il 30%. Nella zona blu, la più alta, si sono piazzati Diodato e Roy Paci, Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico, Ron. Nella zona gialla, quella di mezzo, ci sono: Le Vibrazioni, Annalisa, Decibel. Infine in quella rossa: Nina Zilli, Elio e Le Storie Tese, Red Canzian, Renzo Rubino.
METAL – MORO – Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati rinviati a questa sera nella gara di Sanremo in attesa di approfondimenti tuttora in corso sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival da parte della canzone, ‘Non mi avete fatto niente’. L’organizzazione del festival – d’accordo con il direttore artistico, Claudio Baglioni – ha deciso di sospendere l’esibizione dei due artisti, prevista per martedì. Al loro posto – dopo un’estrazione a sorte alla presenza di un notaio – è stato designato Renzo Rubino. «Non siamo venuti al festival a prendere in giro la gente, ma per abbracciarla». Sono nette le parole che Ermal Meta affida ai social per commentare la sospensione da Sanremo della canzone cantata con Fabrizio Moro. «Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone e il pomo della discordia è una canzone scritta da Andrea Febo che venne presentata nelle Selezioni di Sanremo giovani di 3 anni fa, venne scartata e mai commercializzata. Fabrizio, io e Andrea abbiamo mantenuto una parte di quella canzone per non sacrificare qualcosa di bello (cosa che abbiamo raccontato in più interviste) e tutti e tre insieme abbiamo scritto una nuova canzone con un significato completamente diverso. Plagiare significa copiare, ma è assurdamente ridicolo considerando che Andrea Febo ha scritto con me e Fabrizio Non mi avete fatt niente», ha spiegato su Facebook il cantautore. Aggiungendo poi che: «Quando abbiamo deciso di raccontare uno stato d’animo generale con questa canzone non lo abbiamo fatto per presentarci al Festival, ma per parlare di pace».
VOLO – Il teatro Ariston omaggia Il Volo, vincitore del festival nel 2015, con una standing ovation dopo aver cantato Nessun Dorma. «Tornare qui dopo tre anni è un’emozione, ritrovarci con una standing ovation è un grande onore. Grazie», ha detto Ignazio a nome anche dei suoi due compagni, Piero e Gianluca. Insieme a Claudio Baglioni, i tre giovani hanno poi omaggiato Sergio Endrigo con il brano Canzone per te.
BAUDO– «Vi voglio bene, grazie, grazie, grazie a tutti» acclamato dall’Ariston, in piedi per lui, Pippo Baudo entra in scena a Sanremo a 50 anni dal suo debutto Sanremo, poi legge una lettera aperta al festival.
STING – Da Sting unomaggio Zucchero con «Muoio per te»‘, cantata in italiano, prima di duettare con Shaggy sulle note di ‘Don’t make me wait’. Nel mezzo, uno scambio di battute in inglese con Pierfrancesco Favino. «Mi piace la musica del Rinascimento italiano – dice Sting che dichiara di amare “la tradizione dell’opera di Verdi e Rossini – così come pure la musica moderna, da Zucchero a Nek. Un omaggio speciale è a Luciano Pavarotti, mio amico». Michelle Hunziker promuove il nuovo spettacolo ‘Giudizio universale’ con Favino voce narrante e la musica di Sting.