Firenze, Mandela Forum: riproduzione della cella di Roben Island. Con la nipote di Nelson
FIRENZE – Nelson Mandela trascorse 18 dei suoi 27 anni di prigionia durante il regime dell’apartheid nel carcere di Robben Island. La sua cella sarà riprodotta a Firenze per il Mandela memorial e farà parte del Mandela Forum di Firenze, dove verrà inaugurata
mercoledì 14 febbraio: alla cerimonia, che aprirà le celebrazioni del Forum per i 100 anni dalla nascita dell’ex presidente del Sudafrica e premio Nobel, parteciperanno, tra gli altri, anche la nipote di Nelson Mandela, Ndileka Mandela, in rappresentanza della Nelson Mandela Foundation, e Sheldon Moulton, ministro plenipotenziario dell’ambasciata del Sudafrica in Italia, oltre al sindaco Dario Nardella.
Fu proprio il Comune di Firenze, nel 1985, ad attribuire simbolicamente a Mandela, ancora in prigionia, la cittadinanza onoraria del capoluogo toscano. «Anch’io, in virtù di quel riconoscimento, mi sento un po’ fiorentina – ha detto oggi la nipote Ndileka, ospite del Consiglio comunale, durante la seduta – Ora con questa installazione a Firenze tutti potranno vedere come Madiba ha trascorso molti anni della sua vita. Una prigionia a cui il regime lo costrinse per schiacciarlo, ma dalla quale lui uscì vincitore. Sono felice in particolare che tutti i giovani potranno visionare questa cella».