Skip to main content

Week End 17-18 febbraio: Musei comunali e Cappelle Medicee gratis, spettacoli, eventi

Piazza Santa Croce, dove sabato 17 si rievoca coi calcianti la partita dell’assedio del 1530

FIRENZE

Musei comunali e Cappelle Medicee gratis – Il 18 febbraio del 1743 Anna Maria Luisa, l’Elettrice Palatina, morì e per la ricorrenza le Cappelle Medicee (dove si trova la sua tomba) e i musei comunali hanno entrata gratuita: fu difatti lei, ultima dei Medici, a stabilire coi successori che l’enorme patrimonio artistico della sua casata sarebbe sempre e comunque dovuto rimanere a Firenze «per utilità del pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri». In suo ricordo la sfilata del corteo storico della Repubblica Fiorentina parte dal Palagio di Parte Guelfa domenica 18 alle 10.20, attraversa le vie cittadine e porta sulla sua tomba un omaggio di fiori gialli, colore preferito da Anna Maria Luisa de’ Medici.

Il Beato Angelico nel museo di san Marco a FirenzeFesta dell’Angelico a San Marco – In occasione della Festa dell’Angelico 2018, sabato 17 il Museo di San Marco propone due eventi straordinari inclusi nel biglietto di ingresso. Alle 11 visita guidata: I capolavori dell’Angelico a San Marco, a cura del personale del Museo; viaggio tra affreschi, miniature e tavole dipinte dal frate pittore, maestro del primo Rinascimento. Ritrovo all’interno del museo, nel Chiostro di Sant’Antonino. Non occorre prenotare. Alle 15 concerto nella Biblioteca monumentale del museo: Divertimento per sassofono e fisarmoniche, a cura del Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze, con allievi della Classe di musica da camera di Tiziano Mealli, della Classe di fisarmonica di Ivano Battiston e della classe di sassofono di Roberto Frati. Musiche di Astor Piazzolla, François Couperin, Domenico Scarlatti, Sigfrid Karg-Elert, Franck Angelis, Richard Galliano, Ivano Battiston. Ingresso al museo: 4 euro a persona salvo riduzioni di legge. Info: Museo di San Marco tel. 055 2388608.

Tourisma2018 – Sabato 17 e domenica 18 al Palazzo dei Congressi in via Valfonda c’è il Salone Internazionale dell’Archeologia Tourisma2018; oltre ad archeologi di fama, ci saranno Massimo Cacciari (sabato), Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio e Alberto Angela (domenica alle 17). Per sabato l’Associazione Italia Langobardorum organizza presso Firenze, il convegno «Longobardi in Italia. eredità e messaggi di un popolo in viaggio». Ingresso libero e gratuito.

La partita dell’assedio di Firenze – Sabato 17 alle 15 in piazza Santa Croce si gioca l’annuale Partita dell’assedio, commemorativa di quella che fu giocata per sbeffeggiare gli assedianti il 17 febbraio 1530. I Calcianti si ritroveranno alle 12 presso la palestra della Scuola Pestalozzi, Via delle Casine, 1; alle 13:45 partenza a piedi verso il Palagio di Parte Guelfa; alle 14.30 Partenza del Corteo da Palagio di Parte Guelfa, Via Pellicceria, Via Porta Rossa, Mercato Nuovo, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria, Via dei Gondi, San Firenze, Borgo dei Greci, Piazza Santa Croce. Alle 15 arrivo del Corteo, ingresso in Santa Croce e benedizione da parte dell’autorità religiosa. Ore 15.15 uscita del corteo dalla chiesa, schieramento in campo. Ore 15.30 ingresso in campo del corteo e sbandierata. Ore 15.45 partita. Ore 16.35 circa termine della partita e rientro del corteo per percorso inverso.

Alekos al Niccolini – Sabato 17 alle 21 e domenica 18 alle 16.45 al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) ultime repliche dello spettacolo, in prima nazionale, «Prigionia di Alekos» di Sergio Casesi, testo vincitore del Premio Pergola per la nuova drammaturgia. La regia è di Giancarlo Cauteruccio, che torna al palcoscenico dopo due anni di assenza ed avvia una collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana all’insegna dell’innovazione linguistica e tecnologica dell’arte scenica. Gli interpreti sono Fulvio Cauteruccio (Alekos), Domenico Cucinotta (Dalì), Roberto Visconti (un Tiresia metropolitano e un poetico Caronte), Carlo Sciaccaluga (un surreale Hazizikis), Francesco Argirò, giovane diplomato alla Scuola per Attori ‘Orazio Costa’, in veste del fragile medico costretto a curare le ferite inferte ad Alekos dalla tortura. Le musiche sono di Ivan Fedele; alla fisarmonica Francesco Gesualdi. Biglietti 14 / 12 euro, info 055.0763333, prevendite Boxoffice, anche online

The Wam Game – Sabato 17 alle 16.30 al Teatro del Maggio c’è il gioco-spettacolo mozartiano «The Wam Game», a cura di Venti Lucenti. Regia, scrittura scenica, costumi Manu Lalli. direttore Edoardo Rosadini, scene Daniele Leone, realizzate dal Laboratorio del Maggio Musicale Fiorentino, attori Michele Monasta, Gabriele Zini, Chiara Casalbuoni, Cecilia Russo. Soprano Carmen Buendía. Ensemble WAM. Posto unico euro 15. Dettagli sul sito del Maggio.

Storie così alla Pergola – Sabato 17 alle 20.45 va in scena al Teatro della Pergola «Dieci storie proprio così / Terzo atto» di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano. Storie e riflessioni che sintetizzano la complessità di un problema che non può più essere affrontato tracciando con sicurezza una linea di demarcazione tra chi è ‘contaminato’ (personaggi collusi, grazie alla cui complicità le mafie hanno potuto infiltrarsi in tutti i settori dell’economia e non solo di quella) e chi non lo è. Dopo lo spettacolo, dibattito col Procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo, il Sindaco di Firenze Dario Nardella e Don Andrea Bigalli, Referente regionale di Libera. Intero 15 euro, ridotto 12 Biglietteria Via della Pergola 30, 055.0763333. Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30 Circuito regionale Boxoffice anche online

Amici della Musica – Sabato 17 alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) il pianista Andrea Lucchesini presenta «Schubert Schumann, il Sogno e l’Abisso»; l’incontro in musica dei due geni inizia con la Sonata in la minore op. 164 D 537 e la Fantasia in do maggiore op. 15 D 760 “Wanderer-Fantasie” di Schubert, per poi immergere il pubblico nella Fantasia in do maggiore op. 17 di Schumann. La Stagione concertistica proseguirà domenica 18 alle 21 al Saloncino del Teatro della Pergola con il Jerusalem Quartet, che suona Haydn, Beethoven e Bartók, e lunedì 19 alle 21 sempre in Saloncino, con il noto Schumann Quartett; in programma Beethover, Schubert e Šostakovič. Biglietti da 14 a 25 euro. Tutte le info su www.amicimusicafirenze.it

Spettacoli al Puccini – Sabato 17 alle 21 al Teatro Puccini (via delle Cascine 41) Marco Baliani e Lella Costa in «Human», scritto da Marco Baliani e Lella Costa, con David Marzi, Noemi Medas, Elisa Pistis, Luigi Pusceddu, collaborazione alla drammaturgia di Ilenia Carrone, scene e costumi di Antonio Marras, musiche originali di Paolo Fresu, regia di Marco Baliani. Biglietti 25 / 20 euro, info 055.362067 – 055.210804. Sempre al Teatro Puccini domenica 18 alle 16.45 Pupi di Stac presenta «Il drago dalle sette teste» di Enrico Spinelli, burattini Roberta Socci e Martina della Valle, scene Massimo Mattioli. Spettacolo pluripremiato, rappresentato in tutta Europa. Fiaba avventurosa piena di incantesimi e colpi di scena. Posto unico numerato € 8,00 (diritti di prevendita esclusi). Circuito regionale Box Office. informazioni 055.362067 – 055.210804. Al Ridotto del Teatro Puccini sabato 17 alle 21 il comico Andrea Muzzi (nella foto) presenta il suo spettacolo «All’alba perderò»: una comicità mai banale che fa ridere e riflettere a partire da alcune vere storie di perdenti da guinnes dei primati (un esempio su tanti: il giovane bassista Stuart Sutcliffe che abbandona dopo soli due anni un complessino di Liverpool che riteneva senza futuro, «Gli scarafaggi»…).

Il principio di Archimede – Al Teatro di Rifredi via Vittorio Emanuele II, 303 – tel. 055/422.03.61) va in scena in prima nazionale, dal 15 al 25 febbraio (ore 21, domenica ore 16.30), «Il principio di Archimede» del drammaturgo catalano Josep Maria Miró, con la regia di Angelo Savelli. Arriva in Italia un lavoro già rappresentato in tutto il mondo con enorme successo; con questo spettacolo Il Centro di Produzione Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi prosegue nella sua attività di promozione della nuova drammaturgia contemporanea, portando in scena sia testi di autori affermati all’estero ma quasi sconosciuti in Italia. Biglietti 16 / 14 euro. Sabato 17 alle 17.30 «Scoprendo Miró», per incontrare l’autore e conoscere le sue opere; seguirà a cura del Nuovo Teatro Sanità di Napoli la lettura in prima assoluta per l’Italia del testo di Josep Maria Miró tradotto da Angelo Savelli «Nerium Park», con Cristiana Dell’Anna e Alessandro Palladino diretti da Mario Gelardi. Ingresso libero.

Libri e musica al Conservatorio – Alla Sala del Buonumore-Pietro Grossi del Conservatorio (Piazza delle Belle Arti 2) sabato 17 alle 16.30 riprende “Vetrina di libri”, la rassegna curata dalla Prof.ssa Anna Menichetti, con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio a cura della Prof.ssa Donata Bertoldi. In occasione del cinquantesimo anniversario della morte del compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco sarà presentato il libro di Angelo Gilardino Mario Castelnuovo Tedesco – Un fiorentino a Beverly Hills (Milano, Curci Editore Cidim, 2018). Ingresso libero.

Festa del gatto – Sabato 17 è la Festa del gatto e sono numerosi i punti della città dove si organizzano eventi per raccogliere fondi, cibo e lettiera per i gattili. Al Caffè letterario delle Murate alle 17 Silvia Vugliano presenta il suo libro “Il gatto con gli occhiali”; l’Accademia Alfieri organizza un pomeriggio di iniziative nel Centro per l’età libera Bellariva (via Luna 16): dalle 16 recital di poesia con le canzoni del Coro di via Luna, tutte a tema felino, e la premiazione del concorso fotografico del gruppo Rifredi Immagine dedicato al tema del gatto. All’Isolotto, l’associazione L’Audace per Legnaia (via Dosio 77B) organizza eventi in favore del gattile AMA di Bagno a Ripoli: lezioni aperta di yoga, truccabimbi, ritratti al felino di casa, mercatino con oggetti gattosi, mostra di opere d’arte dei fondatori della Gattart (opere visibili fino al 28 febbraio). Alle 19 lezione aperta di canto (canzoni a tema gatti) con Chiara D’andrea epossibilità di inserimento nel coro dell’associazione Emozionote.

Dalle 15 poi lezione aperta di yoga e massaggi benessere ad offerta libera, truccabimbi che trasformerà i più piccoli in felini, baby laboratori. Alle ore 17 è prevista la presentazione del libro “L’eleganza del gatto” di Federica Tinti e a seguire una presentazione dedicata alla naturopatia. Per info telefonare al numero 331.3822203

Careggi in musica – Domenica 18 alle 10.30 nell’Aula Magna dell’Ospedale di Careggi (con replica a alle 17 agli Spedali Riuniti di Livorno) si esibirà in concerto il giovane pianista toscano Samuele Drovandi, Vincitore del Premio Crescendo 2017. In apertura, Andrea Farolfi terrà un’introduzione sulla musica ai tempi dei Lorena, in occasione della Festa della Toscana. Ingresso libero.

Musica e sapori granducali – Per ricordare il periodo fecondo sia per le arti, per la cultura, per la scelta dei diritti umani, per gli usi, le consuetudini, icostumi, le musiche, le danze e i sapori di quel periodo, grazie al Granducato dei Lorena in Toscana, OMEGA, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, organizza un evento all’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (Via Folco Portinari, 5) che riassumerà il periodo favorevole di tutte queste forme innovative di quel periodo. Appuntamento domenica 18 alle 18. Ingresso libero.

Sonics alla FLOG – All’Auditorium Flog W Live (via M. Mercati 24b; apertura ore 21.30) sabato 17 suonano The Sonics, una leggenda del Garage/Punk/Rock internazionale. Tutta la loro carica irresistibile per l’ultima data del tour italiano, cinque decadi dopo il loro inizio. Il Punk esisteva già quando ancora nessuno gli aveva dato un nome. Lo suonavano quasi 50 anni fa a Tacoma, stato di Washington, cinque ragazzi ai quali la carica trasgressiva del primo Rock’n’Roll non bastava più: occorreva andare oltre, alzare i volumi, aumentare velocità e distorsione, saturare gli ampli. Ingresso 18 euro, 13 se acquistato in prevendita (consigliata). In apertura Partners in Crime (Simone Di Maggio, Hank Castiglione,Tommy Faglia,Dr. Kotroz).

Jersey Boys – Al Teatro Verdi (via Ghibellina 99) sabato 17 alle 20.45 e domenica 18 alle 16.45 va in scena il musical «Jersey Boys», con Alex Mastromarino. Biglietti a partire da 25 euro.

Mai e poi mai! – Al Teatro Lumière (via di Ripoli 231) sabato 17 alle 20.45 e domenica 18 alle 16.45 c’è «Mai e poi mai!», scritto, diretto e interpretato da Alessandro Riccio, con Piera Dabizzi Miriam Bardini Carolina Gonnelli, Marco Santi; sopranista Paolo Zacco Giovanelli Anziliero. La vita è dovere, ma Venanzio Aniello Tommaso Longobardi, marchese di Subbiaco dice no. O meglio: vorrebbe dire no e cerca in ogni modo di sfuggire agli obblighi, fra un reticolo di parenti che lo vogliono imbrigliare. Ingresso 14 / 12 euro. Prevendite www.boxol.itBuffet dalle ore 19 : 6 euro (sabato).

Monkey Show – Al Combo Social Club (via Mannelli, 2; info 340 5385830), sabato 17 si scatena il Monkey Show col live di Fabrizio Frigo & the Freezer e il Lusiano & Secci _dj Sert. Ingresso libero.

Tenax – Los Angeles, Instanbul, San Francisco, Parigi: queste sono solo alcune tra le capitali mondiali toccate dal tour del network berlinese Keinemusik, in arrivo a Firenze per il nuovo evento firmato Nobody’s Perfect. Sabato 17 al Tenax (via Ptratese 46, apertura porte ore 22:30 – ingresso 15/18 €) l’unica data italiana del trio Rampa, &Me e Adam Port per un viaggio alla scoperta dei sentieri meno battuti della musica elettronica.

Prova aperta per i mugellani – Al Teatro del Maggio sabato 17 alle 15.30 prova de «La favorite» di Donizetti aperta per i residenti di Marradi / Mugello.

Basket al Mandela – Al Nelson Mandela Forum (Piazza Berglinguer) sabato 17 e domenica 18 c’è PosteMobile Final Eight, ovvero la coppa Italia di basket. Biglietti 20 euro, prevendite boxol.it

Mostre – L’importanza dell’arte tessile a Firenze nel Trecento, sia dal punto di vista economico che nel campo della produzione artistica e nei costumi della società del tempo, è illustrata dalla mostra «Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura» che la Galleria dell’Accademia (via Ricasoli) ospita fino al 18 marzo 2018. Dipinti, un vestitino in lana prestato dal National Museum di Copenhagen, confezionato a metà del XIV secolo per una bimba, recuperato dagli archeologi in Groenlandia, il piviale del Museo Nazionale del Bargello.

Nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte fino al 1 maggio 2018 c’è la mostra Monet Experience and the Impressionists. Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 19.30. Ogni domenica mattina tra le 10 e le 12,30, durante la rappresentazione immersiva i danzatori della Lyricdancecompany proporranno spettacolari interventi ispirati a Monet e al mondo impressionista, con le coreografie firmate da Alberto Canestro, direttore della compagnia. I ballerini si avvarranno della scenografia unica di ‘Monet Experience’, dopo il positivo riscontro di pubblico del primo esperimento di fusione della danza con le mostre multimediali proposte da Crossmedia a Santo Stefano al Ponte, in occasione di ‘Klimt Experience’. La biglietteria chiude alle 18.30. Intero 13 euro, 10 per studenti e over 65. Pagano 5 euro i bambini dai 5 ai 12 anni, gratuito sotto i 5 anni. Agevolazioni per le famiglie da 4, 5 o 6 persone, che pagano rispettivamente 34, 40 e 44 euro. In gruppo (minimo dieci persone) si paga 9 euro.

Nella Galleria Poggiali (via della Scala, 35/A-29/A e via Benedetta 3r) mostra personale di Eliseo Mattiacci dal titolo Misurazioni a cura di Lorenzo Bruni. La prima personale dell’artista di Cagli a Firenze dopo quasi 40 anni da quella che si tenne nel 1980 alla Galleria di Vera Biondi, per osservare da un’angolazione inedita il percorso che Mattiacci ha sviluppato in più di 50 anni di lavoro; 28 opere tra disegni, acquarelli e istallazioni. Fino al 24 febbraio.

Al Museo di Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) fino al 3 giugno c’è la mostra «Da Pinocchio a Harry Potter. 155 anni d’illustrazione italiana dall’Archivio Salani dal 1862». Dal martedì alla domenica, orario 10-19.

A Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3) è stata proprogata fino al 3 aprile la mostra «Made in New York: Keith Haring. L’origine della Street Art».

Al Museo del Tessuto di Prato fino al 27 maggio ci sono in mostra i costumi settecentieschi del film «Marie Antoinette». Martedì-giovedì: 10-15; venerdì e sabato: 10-19; domenica: 15-19. Ingresso 7 / 5 euro.

È stata prorogata fino al 25 marzo 2018 a Pistoia l’esposizione nella chiesa di San Leone del gruppo scultoreo della «Visitazione» di Luca Della Robbia, eseguito intorno al 1445 per la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas di Pistoia e recentemente restaurato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze grazie al sostegno dei musei americani «Museum of Fine Arts» di Boston e della «National Gallery of Art» di Washington, che l’hanno tenuta in esposizione fino a luglio 2017.

A Siena è stata prorogata fino all’8 aprile la mostra sul celebre pittore senese Ambrogio Lorenzetti, allestita presso il complesso museale di Santa Maria della Scala, a Siena. Il contributo che Ambrogio diede alla città è ancora tangibile in diversi edifici , ma molte delle sue opere sono finite in importanti musei sparsi in giro per il mondo. La Mostra ne fa tornare o giungere una prima volta nella terra del loro artista diverse.

FIESOLE

Domenica 18 febbraio alle 11 all’Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole (Via delle Fontanelle 24), per i Momenti Musicali suona Vanessa Benelli Mosell. Per la prima volta a Fiesole la giovane pianista pratese che, dopo gli studi al Conservatorio di Mosca e al Royal College di Londra, è oggi lanciata in una brillante carriera internazionale. Ingresso libero.

SESTO FIORENTINO (FI)

Per Intercity Winter 2018 al Teatro della Limonaia (Via Gramsci 426) sabato 17 alle 21 c’è «Itaglia», drammaturgia e regia Virginia Martini, con Matteo Procuranti e Silvia Cuncu, foto di scena Simone Merli. Progetto Terre di Nessuno – capitolo terzo. Biglietti 13 / 11 euro.

ANTELLA (FI)

Al Teatro Comunale di Antella (Via Montisoni, 10 – Antella, Bagno a Ripoli) sabato 17 alle 21 c’è «Riguardo a», con Maria Caterina Frani; drammaturgia originale Stefania Zampiga. Un viaggio attraverso una Firenze inusuale, in cui il fiume Arno diventa uno sfondo inquieto, che deborda inevitabilmente nel 1966. Biglietti 13/11 euro. Info e programma completo 055 621894 – www.archetipoac.it.

SCANDICCI

Al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci (Via Donizzetti 58), sabato 17 febbraio, ore 21, gli attori diplomati della Scuola ‘Orazio Costa’ della Fondazione Teatro della Toscana mettono in scena Boccaccio Dark, una commedia amara, un reality show sempre più reale ispirato al Decameron di Boccaccio. Con Maddalena Amorini, Davide Diamanti, Filippo Lai, Laura Pinato, Lorenzo Volpe. Drammaturgia di France co Grossi, Laura Pinato. Coordinamento di Francesco Grossi. Prenotazioni online sul sito del teatro. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

CAMPI BISENZIO (FI)

È un racconto comico-musicale sui temi della trasformazione e del cambiamento, lo spettacolo in prima toscana «Come lo spiego a IO? – Confessioni di un uomo quasi libero» scritto e interpretato dal fiorentino Andrea Bruni in scena sabato 17 alle 21 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante, 23). La rappresentazione, in collaborazione con Associazione Cultuale zerA, è il secondo appuntamento della rassegna dedicata a Andrea Cambi e sarà accompagnata da musica dal vivo eseguita dai “Superme” composta da Alessandro Luchi alla chitarra e basso, Lele Fontana al piano e tastiere, Beppe Nannini alla tromba e sax e Andrea Beninati alla batteria e percussioni (ingresso 15, ridotto 12€).

VICCHIO (FI)

Al Teatro Comunale Giotto domenica 18 alle 21.15 Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero in «L’inquilina del piano di sopra» di Pierre Chesnot, regia Stefano Artissunch, con Laura Graziosi, scene Matteo Soltanto, costumi Marco Nateri, disegno luci Giorgio Morgese. Agosto. In una torrida Parigi Bertrand e Sophie sembrano gli unici superstiti in un palazzo ormai deserto. Dopo il tragicomico tentativo di suicidio che si trasforma in una grottesca richiesta d’aiuto, “l’inquilina del piano di sopra” Sophie accetta, come ultimo tentativo, la sfida dell’amica Suzanne: rendere felice un uomo, il primo che le capiti a tiro. L’incontro è inevitabile: lui Bertrand, unico scapolo scontroso del palazzo, personalità eccentrica, professore universitario che si diletta nella costruzione di marionette, pupazzi e meccanismi automatizzati, diventa il protagonista involontario della vicenda. Informazioni : 055 8439269.

LASTRA A SIGNA (FI)

Sabato 17 alle 18 al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (via Matteotti 5/8) Meltin Pot presenta «Viceversa», spettacolo a firma di Lisa Brasile che nasce dalla voglia di sperimentare nuovi linguaggi, abbattendo le varie “scatole” in cui è suddivisa la danza. In occasione dello spettacolo, sabato 17 febbraio dalle ore 15,30 alle 17 al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, Lisa Brasile e i danzatori della compagnia propongono un laboratorio coreografico hip hop sperimentale. Iscrizioni via mail a compagniasimonabucci@gmail.com (laboratorio e spettacolo 20 euro). Dalle ore 20 buffet + drink a 6 euro (si consiglia la prenotazione, tel. 055 8720058 – 331 9002510). Spettacolo + aperitivo teatrale 15 euro. Biglietti 10 euro, tel. 055 8720058 – 331 9002510.

SIECI (FI)

Al Dietro Le Quinte (via Aretina 150a, Sieci) sabato 17 alle 21.30 per la rassegna “Tradizionale & Folklorica” Adrian Fioramonti & Dario Polonara, chitarra e bandonéon, portano un repertorio composto, nella maggior parte, da brani originali, stilisticamente vicini al nuevo tango, ma con continui riferimenti alla tradizione. Non mancano omaggi ad Astor Piazzolla e al folklore argentino. Alla serata si accede con un contributo di 12 euro, comprendente buffet di prodotti tipici del territorio (dalle ore 20 alle ore 21,30). Ingresso soci Acsi.

SAN DONATO IN COLLINA (FI)

A San Donato in Collina tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 19, fino al 19 marzo. Sagra delle frittelle di riso.

SAN CASCIANO V.P.

Al Parco il Poggione presso San Casciano sabato 17 c’è Sancarnivalparty, in versione pomeridiana, dalle 16 alle 19, per i bambini, con giochi, balli e merenda (5 euro), e dalle 22 per i grandi, con il coinvolgimento musicale di d&j Brothers (12 euro con consumazione). Premi alle maschere per categorie. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con la Pro Loco di San Casciano e il sostegno di ChiantiBanca. I fondi raccolti nel corso della serata andranno a favore della kermesse del Carnevale medievale sancascianese, realizzato dalle cinque contrade Gallo, Cavallo, Giglio, Leone e Torre, in programma domenica 25 marzo.

MARCIALLA (FI)

Sabato 17 alle 21.30 al Teatro Margherita di Marcialla Omaggio alla musica di Frank Zappa con Riccardo Fassi: tastiere e piano, Antonello Salis: fisarmonica, Gabriele Mirabassi: clarinetto. Info: 055 240397 – Prevendite online www.eventimusicpool.it www.ticketone.it www.boxol.itPosto unico € 12/10 + d.p.

PRATO

Sabato 17 alle 19.30 e domenica 18 alle 16.3o al Teatro Metastasio ultime repliche di Night Bar, uno spettacolo in prima assoluta su quattro testi brevi di Harold Pinter (Il Calapranzi, Tess, L’ultimo ad andarsene, Night) diretto da Valerio Binasco, interpretato da Nicola Pannelli, Sergio Romano, Arianna Scommegna e prodotto da Teatro Metastasio di Prato e Teatro Stabile di Genova. Biglietti da 7 a 25 euro. Info Teatro Metastasio, tel 0574 608501.

SIENA

Al Teatro dei Rinnovati domenica 18, ore 17 Chicos Mambo presenta «Tutu», regia e coreografia Philippe Lafeuille, assistente alla regia Flavie Hennion, tutulogue Romain Compingt, costumi Corinne Petitpierre,, assistenza d’Anne Tesson, luci Dominique Mabileau, produzione Val Productions/Cie La Feuille d’Automne

AREZZO

Al Teatro Petrarca sabato 17 alle 21 Aterballetto in «Bliss», coreografia Johan Inger, musica Keith Jarrett, scene Johan Inger, costumi Johan Inger e Francesca Messori, luci Peter Lundin, assistente alla coreografia Yvan Dubreuil.

CAVRIGLIA (AR)

Al Teatro Comunale sabato 17, ore 21.30 Ottavia Piccolo e l’Orchestra Multietnica di Arezzo in «Occident Express (Haifa è nata per star ferma)», scritto da Stefano Massini, uno spettacolo a cura di Enrico Fink e Ottavia Piccolo, direzione musicale Enrico Fink, disegno luci Alfredo Piras, produzione Teatro Stabile dell’Umbria/Officine della cultura.

CARRARA

Alla Sala Garibaldi, sabato 17 e domenica 18, ore 21 «Il sindaco del Rione Sanità» di Eduardo De Filippo, regia Mario Martone, con Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno, produzione Elledieffe/NEST – Napoli Est Teatro/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

LUCCA

La Stagione cameristica 2018 dell’Associazione musicale lucchese prosegue domenica 18 alle 17 all’Auditorium ISSM “L. Boccherini” in Piazza del Suffragio, 6 col concerto di Mario Brunello (violoncello) ed Enrico Pace (pianoforte). In programma musiche di J. Brahms, L. Boccherini, R. Strauss. Intero: 12 euro – Ridotto: 10 euro.

Al Teatro del Giglio, sabato 17 e domenica 18, ore 21 Claudio Bisio in «Father and Son» di Michele Serra.

VIAREGGIO (LU)

Una sfilata del Carnevale di ViareggioPer un mese, la città si è trasformata nella fabbrica del divertimento tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. Sabato 17 alle 14.30l colorato e festoso corteggio di maschere e bande musicali partirà da piazza Dante, alla stazione, per percorrere via Mazzini verso il Lungomare. Sarà composto dalla Filarmonica La Versilia, banda ufficiale del Carnevale di Viareggio, gli sbandieratori del Palio di Querceta e il gruppo mascherato della Valle del Gran San Bernardo, Valle d’Aosta, Comité di Poudzo Variney-Signayes. Al termine della sfilata verranno letti i verdetti delle giurie. Lo spettacolo pirotecnico della ditta Morsani di Rieti chiuderà, dopo l’ammaina bandiera, i festeggiamenti di questa edizione. Info e biglietti su http://viareggio.ilcarnevale.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741