Skip to main content

Fisco: il prelievo sulle auto è salito a 73 miliardi, quasi il doppio di quello sugli immobili

VENEZIA- Proprio in vista delle elezioni del 4 marzo la Cgia di Mestre, con una delle sue ricerche, smonta un’altra delle bombe diffuse a piene mani dal rottamatore, che ha sempre sostenuto di aver abbassato le tasse degli italiani. Ma adesso si scopre che ammonta a 73 miliardi di euro il carico fiscale che incombe sui 42,8 milioni di autoveicoli (compresi autobus e camion) presenti nel nostro Paese. Una cifra che, per la Cgia, relega gli automobilisti tra le categorie di contribuenti più tartassate d”Italia. Che se ne ricorderanno al momento del voto.

Solo per dare un’idea della dimensione del prelievo, si ricorda che il gettito derivante dalle imposte che gravano su tutti gli immobili
presenti nel Paese ammonta a poco più di 40 miliardi di euro. I proprietari di auto sono dunque penalizzati, pagando quasi il doppio. Poiché ovviamente moltissimi cittadini sono proprietari sia di auto che di immobili, immaginiamo quali saranno i loro sentimenti di riconoscenza verso questo governo e i precedenti.

Nonostante la pesantissima crisi che ha colpito fino a 3 anni fa tutto il settore dell”auto, tra il 2009 e il 2016 (ultimo dato disponibile pubblicato dall’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) il gettito fiscale sugli autoveicoli è aumentato del 10,1%o (in termini assoluti pari a 6,7 mld), mentre la crescita dell’inflazione è stata del 9%.

«La voce che incide maggiormente sulle tasche degli automobilisti italiani – spiega Paolo Zabeo, coordinatore Cgia – è quella delle imposte e delle accise sui carburanti. Ben 34,8 mld di euro, infatti, pari a poco meno della metà dei 73 mld complessivi, ci vengono prelevati nel
momento in cui ci si reca a fare il pieno al nostro mezzo. L’Iva sull’acquisto degli autoveicoli, invece, è costata poco più di 7 mld di euro (9,8%), mentre il bollo auto ha assicurato alle casse delle Amministrazioni regionali 6,6 mld (9,1%). In merito alla distribuzione territoriale degli autoveicoli presenti nel Paese, invece, le Regioni dove la concentrazione è più elevata sono anche quelle con il maggior numero di abitanti. La Lombardia, presenta il più elevato numero di autoveicoli: nel 2016 (ultimo dato disponibile) ne circolavano oltre 6,7 mln. Seguono il Lazio con poco più 4,1 mln, la Campania con quasi 3,8 mln, la Sicilia con 3,6 mln e il Veneto con poco meno di 3,5 mln., la Toscana all’8° posto con 2,45 mln.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741