Skip to main content

Certaldo: Consiglio comunale revoca cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Certaldo Palazzopretorio

CERTALDO (FIRENZE) – Importante e simbolico atto politico del consiglio comunale di Certaldo che, seguendo le indicazioni del Governatore Enrico Rossi, della Presidenta Boldrini e del Presidente di Leu, Grasso, ha discusso e votato la revoca della cittadinanza onoraria che fu concessa nel 1924 a Benito Mussolini. La questione era sorta il mese scorso quando alcuni cittadini, appassionati di storia, avevano eseguito una ricerca nell’archivio storico comunale, trovando una delibera che, da allora, non aveva avuto alcuna revoca.
La votazione è arrivata oltre l’una e mezzo di notte dopo una lunga discussione legata al bilancio di previsione avvenuta in avvio di consiglio, iniziato intorno alle 21.30 di ieri. A votare a favore sono stati, oltre alla maggioranza composta da Pd e Leu, anche M5S e una lista civica di opposizione. I due
eletti di Forza Italia Lucia Masini e Giuseppe Romano hanno lasciato l’aula al momento del voto.

«Revochiamo con forza questa cittadinanza storica – ha commentato il sindaco Giacomo Cucini – ribadendo il nostro antifascismo. Si tratta di un atto simbolico ma concreto allo stesso tempo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP