Skip to main content

Auto: esce la nuova Ferrari 488 Pista, erede delle precedenti serie speciali V8

MARANELLO – Esce la nuova Ferrari 488 Pista che sarà presentata al pubblico al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra ed è l’erede delle serie speciali V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale, auto a forti prestazioni e divertenti da guidare. La Ferrari 488 Pista – spiega Maranello – si differenzia in maniera sostanziale dalle precedenti serie speciali sia per la sportività che per il livello di transfer tecnologico dal mondo delle competizioni.

Riprendiamo le caratteristiche tecniche da Quattroruote.I numeri dellaFerrari 488 Pistasono di riferimento assoluto e surclassano quelli della precedente 458 Speciale, a sua volta erede della 430 Scuderia e della 360 Challenge. Il V8 di 3.9 biturbo raggiunge quota 720 CV a 8.000 giri e 770 Nm di coppia, mentre il peso totale a secco scende a 1.280 kg: in sostanza sono stati eliminati 90 kg, a fronte di un aumento della potenza di 50 CV. La fibra di carbonio è stata utilizzata per cofano, paraurti e spoiler posteriore, ma anche, per la prima volta, sui cerchi da 20″ opzionali. Questi dati si traducono in prestazioni da primato: oltre 340 km/h di punta massima, 2,85 secondi per toccare i 100 km/h e 7,6 secondi per toccare i 200 km/h.

Per raggiungere una potenza specifica di 185 CV/litro il V8 biturbo è stato dotato di soluzioni di stampo racing, come l’albero motore e il volano alleggeriti, le bielle di titanio, i collettori di scarico in Inconel e il sistema di aspirazione in fibra di carbonio. L’aria fresca viene prelevata ora nella zona dello spoiler posteriore, come avviene sulla 488 Challenge e da quest’ultima derivano anche le turbine con sensore di giri integrato. La coppia massima dichiarata è riferita al regime di 3.000 giri in settima marcia, dal momento che è stata mantenuta l’erogazione variabile in base al rapporto inserito, ma è stato ridotto ulteriormente il tempo di risposta delle turbine.

Non si conosce ancora il prezzo, ma certo non sarà per tutte le tasche.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741