Fiorentina-Chievo (domenica, ore 15), Pioli indispettito dalle domande sul futuro dei viola. Formazioni
FIRENZE – Arriva il Buran. Speriamo che non sia nuova …. buriana per la Fiorentina. Nel senso che con ‘Hellas è finita 1-4 e i tifosi, non contenti e infreddoliti, che saranno al Franchi, stoici e appassionati come sempre, non vorrebbero un altro scivolone dei viola. Che in casa non vincono dal 3 dicembre (3-0 al Sassuolo). Fa freddo e bisogna scaldarsi: magari grazie ai gol di Simeone e Gil Dias. Arriveranno? Piuttosto nervoso, Stefano Pioli, in conferenza stampa. Alle domande dei cronisti, ha risposto: «Ho sentito i Delle Valle prima di venire qui, continuano a ripetermi che la squadra verrà rinforzata per tornare ai livelli degli anni passati». Poi, quasi spazientito, ha aggiunto: «Si parla tanto di futuro e di passato ma ora dobbiamo concentrarci sul presente, all’andata contro il Chievo subimmo una brutta sconfitta, ora dobbiamo tornare a vincere, ci manca troppo, specie davanti ai nostri tifosi e quindi faremo di tutto per riuscirci domani».
A Pioli danno fastidio le domande sulle prospettive della Fiorentina: ha ragione, non toccherebbe a lui rispondere. Ma è l’unico che parla con i giornalisti. La Fiorentina non ha mai brillato nella comunicazione, ma ora sembra piombata nel silenzio glaciale. Nessuno si fa sentire, tanto meno i Della Valle che dovrebbero dire che cosa vogliono fare: vendono o restano? E se restano, rilanciano davvero o per finta? Firenze aspetta solo che questa stagione grigia, deludente e quasi da incubo finisca. Il maggior rebus in formazione per la partita con il Chievo? L’assenza di Badelj, squalificato: in ballottaggio, per sostituirlo, Dabo o Cristoforo. Ma il neo acquisto sembra avere più probabilità di giocare. Del resto, sarebbe un motivo d’interesse nel gelo del Franchi.
Probabili formazioni
Fiorentina (3-5-2):Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Dabo, Benassi, Veretout; Chiesa, Simeone, Gil Dias. Allenatore: Pioli
Squalificati:Badelj, Milenkovic
Chievo (4-3-2-1):Sorrentino; Cacciat
Indisponibili:Giaccherini, Bi
Arbitro: Abisso di Palermo