Firenze, tramvie: correttivi a 30 linee Ataf e Tpl, i sindacati interrogano azienda e Comune
FIRENZE – Con la partenza della linea 3 della tramvia per Careggi il 30 giugno 2018, e che vedrà il suo compimento a settembre con la partenza della linea 2 per l’aeroporto, è prevista la soppressione o il cambiamento di almeno 30 linee Ataf e del Tpl attualmente in servizio, con spostamento di capolinea e cambi di percorso. Lo riferisce la segreteria provinciale Sul/Ct Firenze, che ieri ha preso parte
alla presentazione “del cambiamento delle linee del trasporto pubblico locale” con l”entrata in esercizio delle nuove linee tramviarie.
Il sindacato chiede “cosa aspetta la direzione Ataf a mettere a conoscenza di tale progetto le organizzazioni sindacali”, e “che voce in capitolo ha avuto sulle modifiche e/o soppressioni di linee proposte dal Comune”. Sul/Ct si dice indisponibile “a subire passivamente tali decisioni che andranno sicuramente a peggiorare, il nostro modo di lavorare. Senza poter mettere i giusti correttivi. Ci auguriamo che in questi mesi vengano innanzitutto rivisti i tempi di passaggio tra linee tramvia e linee Tpl, altrimenti il disagio per chi dovrà prendere il bus aumenterà in modo considerevole”. Il sindacato chiede “al Comune di Firenze e ai gruppi consiliari di aprire un tavolo per iniziare a mettere dei correttivi fin da ora, per non vederci costretti dopo il 30 giugno a intraprendere subito azioni di lotta per salvaguardare il nostro lavoro e diminuire il carico di stress”.