Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F05%2F1 LOW Teatro Della Pergola Il Saloncino Ph. Filippo Manzini

Firenze: al Saloncino della Pergola «L’offerta musicale» di Bach suonata e raccontata da Lucchesini, Brunello & c.

Mario Brunello e Andrea Lucchesini
Mario Brunello e Andrea Lucchesini

FIRENZE – A un quintetto di musicisti raffinati formato da Marco Rizzi al violino, Danilo Rossi alla viola, Mario Brunello al violoncello, Giampaolo Pretto al flauto, Andrea Lucchesini al pianoforte, si unisce la voce narrante diGuido Barbieri per la prossima tappa dell’«Odissea Bach» degli Amici della Musica, lunedì 19 marzo al Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola.

Spiega Andrea Lucchesini: «L’Offerta Musicale è una delle composizioni più enigmatiche e affascinanti della storia della musica, un testo ancora “aperto” che da due secoli fa discutere gli studiosi per la sua destinazione e per l’assenza quasi totale di indicazioni sulla strumentazione. Per questo concerto abbiamo scelto un organico cameristico ed un abito particolare, accogliendo l’affascinante lettura che dell’Offerta ha fatto la musicologa Ursula Kirkendale: la fonte dell’architettura originale dell’opera è da lei individuata nella Institutio Oratoria di Quintiliano. Ognuno dei tredici episodi risulta in tal modo correlato ad una delle parti in cui si articola una orazione classica: musica ed ars rethorica compongono così un dittico, inusuale ma decisamente intrigante, se pensiamo alle implicazioni emozionali (persuadere, commuovere e conquistare un uditorio) che l’arte oratoria condivide fin dall’antichità proprio con la musica».

Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Lunedì 19 marzo alle 21

Biglietti 20 e 25 euro. Info e programma completo su www.amicimusicafirenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP