Skip to main content

Firenze: striscione di casaPound per l’unità d’Italia (17 marzo 1861) affisso in Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo

FIRENZE – Uno striscione con scritto ”17-03-1861 – 17-03-2018 Una cosa sola amerai: Italia”, è stato affisso al piazzale Michelangelo di Firenze da CasaPound, in occasione del 157mo anniversario dell’Unità d’Italia. Per il movimento di destra, «il 17 marzo deve diventare la nostra maggiore festa nazionale, magari andando a sostituire una giornata divisiva come quella del 25 aprile. Con questa breve frase di Niccolò Giani, fondatore della Scuola di mistica fascista – spiega CasaPound Firenze in una nota -, abbiamo voluto celebrare l’Unità d”Italia. Un anniversario importantissimo, fatto cadere nel dimenticatoio dalle istituzioni politiche che continuano a decostruire la nostra identità nazionale e a favorire i processi di globalizzazione forzata». Il movimento sottolinea di aver scelto
il piazzale Michelangelo, perché «è uno dei gioielli urbanistici ereditati dalla nostra città dal periodo di Firenze capitale, luogo dal quale milioni di persone che arrivano da tutto il mondo ammirano il genio italico rappresentato dall’incomparabile bellezza della nostra città e perché vicino si trova il parco della Rimembranza, creato nel 1941 in ricordo dei caduti appartenenti al corpo militare e alle infermiere della Croce rossa di Firenze durante i due conflitti».

Per Casapound, «quando qualcuno cerca di svilire e cancellare il significato più profondo ed autentico della parola patria, i patrioti hanno il dovere di riaffermarlo con forza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741