Skip to main content

Senato e Camera, ecco i capigruppo: Delrio e Marcucci per il Pd. La Bernini e la Gelmini per Forza Italia

ROMA – I renziani continuano a tenere il pallino. Graziano Delrio è stato eletto capogruppo Pd alla Camera per acclamazione dell’assemblea del gruppo, mentre capogruppo Pd al Senato è il lucchese Andrea Marcucci. «Vogliamo provare tutti insiemea dare un segnale di squadra, l’unità è il presupposto per costruire il rilancio del Pd. Per questo le due proposte che vi presento per i capigruppo sono fatte con questo spirito: Graziano Delrio alla Camera e Andrea Marcucci al Senato», ha detto il reggente Maurizio Martina annunciando i nomi dei nuovi capigruppo Pd in assemblea.

FORZA ITALIA – È Anna Maria Bernini la nuova presidente dei senatori di Forza Italia. La nomina è stata approvata, su proposta del decano dei senatori Alfredo Messina, all’unanimità per alzata di mano. Mariastella Gelmini è stata eletta all’unanimità capogruppo di Forza Italia alla Camera. La nomina di Gelmini, a quanto si apprende da Fi, è stata accolta dai deputati con un applauso. La neo capogruppo ha ringraziato il suo predecessore, Renato Brunetta e Silvio Berlusconi.

M5S – L’assemblea dei deputati M5S ha ratificato la nomina di Giulia Grillo a capogruppo a Montecitorio per acclamazione. Alla ratifica era presente anche il capo politico Luigi Di Maio. Danilo Toninelliè stato formalmente eletto capogruppo M5s dall’assemblea dei senatori riunita a palazzo Madama. Da Luigi Di Maio sono arrivati i complimenti ai due capigruppo per il grande lavoro fatto nella conferenza dei capigruppo e nella concertazione tra i gruppi che ha portato all’elezione dei presidenti di Camera e Senato.

LEGA – Giancarlo Giorgetti è stato eletto capogruppo della Lega alla Camera. Gianmarco Centinaio al Senato.

LEU – Federico Fornaro di Leu è stato eletto presidente del gruppo Misto della Camera. Si apprende da un partecipante all’assemblea del Gruppo. Loredana De Petris è stata eletta presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama. Vicepresidenti del Gruppo Misto sono stati eletti Riccardo Nencini e Maurizio Buccarella.

FDI – I capigruppo pro tempore di Fratelli d’Italia sono al Senato Stefano Bertacco e alla Camera Fabio Rampelli. Fdi procederà all’elezione dei capigruppo dopo la composizione degli uffici di presidenza di Palazzo Madama e Montecitorio, si legge in una nota del partito.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741