Skip to main content

Consultazioni: Berlusconi annuncia, alle prossime il centrodestra andrà unito

ROMA – Alle prossime consultazioni il centrodestra si presenterà unito con Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi. L’ex premier raccoglie così la proposta venuta in mattinata – in una intervista al Tg1 – da Matteo Salvini. Chiederò – aveva detto Salvini – a Berlusconi e Meloni di andare insieme alle consultazioni. L’unico governo possibile è quello del centrodestra insieme con il M5s. Ottima iniziativa e meritoria intenzione, però le convocazioni non le fanno i partiti, ma il Capo dello Stato, anche se Mattarella presumibilmente accoglierà questa informale richiesta.

«Ringrazio Salvini – dice anche Giorgia Meloni – per aver accettato la proposta di Fratelli d’Italia: presentarsi insieme agli alleati alle prossime consultazioni con il Presidente Mattarella. La coalizione di centrodestra ha vinto le elezioni. Dunque se si intende rispettare la volontà popolare spetta al centrodestra l’incarico di formare il governo».

E’ possibile – ha detto in mattinata a Radio Capital il governatore della Liguria Giovanni Toti – trovare un programma minimo di Governo tra centrodestra e M5S con la buona volontà, il dialogo sugli incarichi istituzionali è stata una prova che induce un po’ di ottimismo, ma non è facile e non so neanche quanto possa durare.

Intanto dal Movimento cinque stelle arriva un nuovo appello al Pd. Il capogruppo alla Camera Danilo Toninelli chiede: ‘Sediamoci a un tavolo con i Dem’


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741