Skip to main content

Polizia: nuovi vicari per le Questure di Firenze, Grosseto e Livorno

FIRENZE – A seguito delle promozioni a questore decise dal Consiglio di Amministrazione del Ministero dell’Interno il 5 aprile, tre primi dirigenti sono stati nominati dal Capo della Polizia prefetto Gabrielli vice questori vicari in tre province della Toscana: Firenze, Grosseto, Livorno. Sono incarichi ambiti, perché gli interessati sono i candidati più prossimi al ruolo successivo, quello di dirigente superiore. Una funzione di prestigio, che richiede una eccellente preparazione professionale maturata sul campo visto che il vice questore vicario sostituisce il questore durante le sue assenze, coordina i servizi più delicati di O.P., sovrintende agli uffici della questura, presiede la commissione di disciplina e quelle di pubblico spettacolo e per le materie esplodenti.

Questi i loro nomi: per Firenze Giuseppe Solimene, per Grosseto Rosa Angelo, per Livorno Francesca Montereali.

Giuseppe Solimene, a Firenze viene a sostituire Andrea Grassi di cui abbiamo annunciato la nomina a questore. Non ha certo bisogno di molte presentazioni essendo stato il dirigente del Commissariato di San Giovanni dal 2011 ad oggi; il più importante Commissariato sezionale di Firenze, un incarico in cui si è distinto per equilibrio e alta professionalità. Nativo di Sassari, di adozione pugliese, il dr. Solimene e’ coniugato, con tre figli. Nell’Amm.ne dal 1989, è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche. Da direttivo ha retto, tra l’altro, le sorti dei commissariati di P.S. di San Severo, Lucera e Cortina d’Ampezzo, avendo modo di affinare le proprie esperienze investigative. Da sette anni, come detto, è in via Pietrapiana, ove regge le sorti di un uffici di polizia dalle belle tradizioni e che ha espresso dirigenti di grande valore, ricordiamo per tutti il commissario Giuseppe Cangiano, vittima del dovere, MAMC alla memoria.

A Grosseto la d.ssa Rosa Angelo va a sostituire la collega Rosaria Gallucci, colpita dai limiti di età. La Funzionaria, di origini campane, entrata in carriera nel ’93 dopo la frequenza dell’Istituto Superiore di Polizia, proviene dalla questura di Isernia ove per tre anni ha diretto la divisione anticrimine. Conosce la nostra Regione per avere prestato servizio nelle questure di Lucca e di Livorno. Altre sedi, Asti, Cagliari e Napoli. Laureata in giurisprudenza, frequentatrice del Corso di Alta Formazione a Roma, Rosa Angelo è coniugata con il dirigente superiore Giovanni Busacca, attuale direttore del Servizio Polizia Stradale. Hanno una figlia.

A Livorno, invece, la funzione ricoperta fino ad alcuni giorni fa da Pietro Milone, promosso dirigente superiore, viene assunta dalla primo dirigente Francesca Montereali, che proviene da Ferrara dove dal settembre 2015 era vicario del questore. Per alcuni anni alla questura di Trieste, ha diretto i Commissariati di Palma di Montechiaro, Canicattì, Desenzano del Garda e Monfalcone; ha fatto pure interessanti esperienze nella Specialità della Stradale, avendo diretto la Sezione di Verona. Romana di origini, allieva dell’Istituto Superiore di Polizia dall’ 86 al ’90, possiede la laurea in giurisprudenza.

Le d.sse Rosa Angelo e Francesca Montereali raggiungeranno le nuove sedi lunedì 23 prossimo, il dr. Giuseppe Solimene, invece, già da oggi si è insediato nel suo nuovo ufficio di via Zara, assumendo la nuova funzione.

Ai tre Funzionari di Polizia che, accompagnati da brillanti curriculum professionali, vengono a ricoprire ruoli di responsabilità in terra toscana, firenzepost augura un proficuo lavoro.


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741