Skip to main content

Governo: voci parlamentari, Salvini e Di Maio verso un accordo per esecutivo M5S – centrodestra

ROMA – Mentre continua il secondo turno di consultazioni della Presidente Casellati, voci fuggite dal sen del parlamento riferiscono che Luigi Di Maio e Matteo Salvini avrebbero avuto una serie di contatti per trovare una soluzione all’impasse che da giorni blocca qualsiasi iniziativa per un governo M5s-centrodestra.
Sarebbe stato individuato un punto di partenza: un programma condiviso. Nel dialogo tra i due leader si approfondirà nelle prossime ore il tema del programma condiviso, senza riferimenti
al tipo di coalizione. Su questa base – si ragiona in ambienti parlamentari – ci potrebbe essere un appoggio da parte di Forza Italia alla maggioranza di governo con 5 stelle e Lega su un contratto basato su temi specifici. Il programma condiviso – si ragiona sempre in ambienti parlamentari – potrebbe essere supportato da un governo in cui saranno inserite figure tecniche di primo piano. Per quanto riguarda la leadership di questo esecutivo, da fonti leghiste si ribadisce come Matteo Salvini abbia già spiegato di essere pronto ad un passo indietro.

Nel corso delle ultime consultazioni con Casellati Salvini ha affermato: «ci sono dei segnali di novità dal M5S, confidiamo oggi in quel che dirà Di Maio perché l’accordo con i cinquestelle è di parlare di cose da fare. Se cadono i veti si parte, si parla di programmi. Noi siamo disponibilissimi a farlo, come Di Maio chiede da tempo». Il leader del Carroccio confida inoltre che «il secondo partito superi i veti e accetti finalmente di sedersi al tavolo parlando di programmi e non di posti».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741