Skip to main content

Economia: Pil italiano accelera a + 1,6, ma siamo superati anche dalla Spagna

ROMA – Il Pil 2018 dovrebbe accelerare all’1,6% dall’1,5% previsto finora, rallentando poi all’1,4% nel 2019 e all’1,3% nel 2020 per l’effetto ‘recessivo’ delle clausole di salvaguardia sull’Iva previste a legislazione vigente. E’ quanto prevede, a quanto si apprende, il quadro tendenziale del Def ‘tecnico’ messo a punto dal Mef.

“Il quadro tendenziale del Documento di economia e finanza non è ancora stato definito ed è al momento oggetto di analisi dei tecnici del Mef”. E’ quanto affermano fonti del Ministero dell’Economia, precisando che “le indiscrezioni riportate da alcune agenzie di stampa sono soltanto ipotesi ancora allo studio”.

Il governo potrebbe presentare il Def in versione ‘asciutta’ all’inizio della prossima settimana, probabilmente tra lunedì a martedì. Secondo quanto si apprende, si tratterebbe, come ribadito più volte dal governo, solo del quadro macroeconomico tendenziale, a legislazione vigente. Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, rientrerà dalla riunione del Fondo monetario internazionale a Washington domenica sera.

Gli spagnoli sono piu’ ricchi degli italiani: il Pil procapite della Spagna ha superato quello dell’Italia nel 2017. E’ quanto emerge dai dati diffusi del Fmi che confrontano i paesi sulla base della ”parità del potere d’acquisto”. Lo riporta il Financial Times citando alcuni dati del Fmi. Secondo le rilevazioni la Spagna sarà il 7% più ricca dell’Italia nei prossimi cinque anni. Dieci anni fa l’Italia era il 10% più ricca.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741