Skip to main content

Consultazioni, Quirinale: Fico conferma, dialogo avviato si aspetta direzione Pd

ROMA – «Il mandato esplorativo che mi ha affidato il presidente della Repubblica ha avuto un esito positivo, si conclude qui oggi», ha detto il presidente della Camera Roberto Fico, al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Aspettiamo – prosegue il presidente della Camera Fico – anche la direzione del Pd ma il concetto fondamentale è che il dialogo è stato avviato . Io penso – ha aggiunto – sia importante ragionevole e responsabile restare sui temi e sui programmi che è quello che chiedono i cittadini».

I Dem con Maurizio Martina hanno sottolineato i passi in avanti di M5s, ma anche le diversità rispetto ai pentastellati e fatto sapere che sarà la direzione del Pd a decidere la linea da tenere rispetto al confronto avviato. Luigi Di Maio, dal canto suo, è tornato a chiudere con la Lega. Accordo col Pd o si torna al voto, ha detto.

Sembra che l’Italia sia dunque l’unico Paese nel quale il responso del corpo elettorale non conta nulla. Prima Re Giorgio Napolitano ha congelato per quattro lunghi anni la democrazia varando governi del presidente uno dopo l’altro, con risultati catastrofici. Adesso sembra che Mattarella abbia avviato una procedura seguendo la quale si arriverà, se tutto va secondo i piani, al governo dei perdenti. E non credo che neppure un’altra batosta per il Pd e un altro arretramento dei grillini nelle prossime elezioni del Friuli Venezia Giulia – così come è avvenuto in Molise – e un contemporaneo ulteriore successo del centrodestra (coalizione uscita vincente dalle ultime elezioni) gli facciano cambiare idea, visto che questo probabilmente era il suo intento iniziale. Chapeau!


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741