Skip to main content

Firenze, Ataf: capolinea del 7 a settembre tornerà alla Stazione. Lo ha annunciato il sindaco di Fiesole

FIESOLE – Nel Consiglio Comunale di Fiesole di ieri pomeriggio il sindaco di Fiesole Anna Ravoni ha dato una notizia che molti fiesolani e molte attività ricettive aspettavano da anni, ovvero la notizia del ritorno in Stazione del 7 (che dal 2009 si fermava a San Marco).

Questo l’intervento del sindaco:
«E’ con molto piacere che vi do questa comunicazione, che è una comunicazione veramente importante per i fiesolani e per il turismo fiesolano. Una notizia che ho tenuta riservata fino ad oggi ma un tema sul quale da lungo tempo sto lavorando insieme all’Assessore Iacopo Zetti. Ed è una notizia che i fiesolani, intendendo questa volta i Fiesolani residenti nel capoluogo e a San Domenico, aspettavano dal 2009. Risale, infatti, a quella data, un provvedimento che fu condiviso fra il Sindaco di allora, Fabio Incatasciato, il Comune di Firenze, la Provincia e ATAF e che fu da subito contestato dai cittadini fiesolani, ovvero l’arretramento del capolinea della linea 7 dell’ATAF dalla Stazione a Piazza San Marco.

Da quel momento, il 7 non arriva più alla Stazione, creando molti problemi ai cittadini, che non avevano più modo di arrivare a quello che è sempre stato il punto nevralgico di scambi per l’Ospedale di Careggi, per il Polo Universitario, per l’Aeroporto ma anche per la zona industriale dove molti lavoratori fiesolani si dirigono tutti i giorni.
E creando anche molti problemi alle Istituzioni Culturali che hanno sede a Fiesole, dall’Istituto Universitario Europeo, alla Scuola di Musica, dalla Georgetown University alla Lizard Accademy, senza dimenticare il Centro Regionale per le cure complementari della ASL Toscana Centro, ma anche a tutto il settore ricettivo. Molte sono state, negli anni, le istanze dei vari alberghi che trovavano difficoltà a farsi raggiungere dai turisti che arrivavano in Stazione o al Terminal Bus dall’aeroporto.

Ebbene, la notizia che oggi, con orgoglio, posso dirvi che a breve, ovvero da quando sarà riorganizzato il servizio su Firenze, e quindi, indicativamente verso settembre, il 7 tornerà alla Stazione. Continuando a passare da Piazza San Marco, in modo da non perdere un altro punto importante con il Centro Storico e commerciale di Firenze, e avrà il suo capolinea proprio in Piazza Stazione, davanti alla Palazzina Reale da cui comodamente si raggiunge sia l’accesso ai treni, sia al terminal bus per l’aeroporto, sia la fermata della nuova Tramvia con cui raggiungere Careggi, Polo universitario, Zone industriali e quant’altro. Il ritorno sarà da Via Valfonda, viali, Piazza della Libertà per poi riprendere il percorso attuale da Viale Don Minzoni».

Dunque gli annunci vengono fatti giustamente dal Sindaco per i cittadini di Fiesole, mentre l’Ataf ancora non ci risulta, salvo mancata conoscenza per nostra colpa, aver pubblicizzato la notizia, che interessa anche i cittadini di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741