Skip to main content

Fisco regionale: le imposte sui grandi supermercati sono compatibili col Trattato Ue. Il caso della Spagna

La Corte di giustizia europea

BRUXELLES – Le imposte regionali sui grandi stabilimenti commerciali in Spagna, sono compatibili col diritto dell’Ue. Le tasse puntano a contribuire alla protezione dell’ambiente e alla pianificazione territoriale, tentando di correggere e compensare l’impatto dell”attività dei grossi supermercati. Lo stabilisce la Corte di giustizia dell’Ue.
Catalogna, Asturie e Aragona hanno imposto tasse regionali ai grandi stabilimenti commerciali, per compensare gli effetti che possono derivare dalle loro attività. Il gettito viene infatti destinato a piani d’azione per ambiente e miglioramento delle infrastrutture. L’Asociaci¢n Nacional de Grandes Empresas de Distribuci¢n (Anged) ha contestato la legittimità delle imposte.
La Corte suprema, chiamata a pronunciarsi, si è rivolta alla Corte Ue per avere chiarimenti sulla compatibilità di tali tasse regionali con la libertà di stabilimento, e per sapere se non ricorra la casistica degli aiuti di Stato. Con le sue sentenze la Corte Ue dichiara che sia la libertà di stabilimento, che il diritto degli aiuti di Stato non ostano alle imposte.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741