Skip to main content

Cantucci di Prato: biscottificio Mattei compie 160 anni e apre bottega-museo a Firenze

I cantucci di Prato, inimitabili biscotti da gustare con il vin santo

FIRENZE – I cantucci di Prato hanno il loro museo. A Firenze. Per i suoi 160 anni, il Biscottificio Antonino Mattei, famoso anche per le sue confezioni in pacchetti blu, apre il 3 maggio un nuovo negozio in via Porta Rossa, nel salotto del capoluogo toscano: una finestra di storia pratese, si spiega, nel cuore della città del giglio. La piccola bottega vuole anche raccontare il percorso della famiglia Pandolfini, alla guida del biscottificio dal 1904: per questo uno spazio è dedicato alla storia dell”azienda e del famoso biscotto secco di Prato, attraverso pannelli e grafiche, documenti, premi ed onorificenze, immagini storiche, grazie alla collaborazione con Archivi Alinari, e strumenti di lavoro, con le confezioni storiche e più attuali che tracciano l’evoluzione del packaging Blu Mattei negli anni.

Disegnato dall’architetto Carlo Achilli, il «Piccolo museo-bottega Antonio Mattei» ha per insegna una replica fedele
dell”originale logo Mattei del 1881, il cui restyling è a cura di Neolab Firenze e la decorazione nelle mani dell’artista
fiorentino Tommaso De Carlo, e all’interno è rivestito in boiserie e scaffalature in legno e vetro. Vi si potranno acquistare e degustare tutti i prodotti tradizionali del Biscottificio, oltre a quelli freschi che fino ad oggi si potevano trovare solo a Prato o sullo shop online Mattei come il filone candito, la torta mantovana, i brutti buoni, le brioches ed i pan di ramerino. Ci sarà anche un piccolo angolo caffetteria, nato dalla collaborazione con un artigiano del caffè, l’Antica torrefazione Padovani di Prato, mentre a garantire il noto connubio biscottini e vin santo, ci sarà una selezione di vini dolci dei Marchesi Antinori, storico partner di Mattei da oltre 50 anni.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741