Governo: M5S e Lega chiedono altre 24 ore di tempo. L’annuncio del Quirinale
ROMA – Il M5S e la Lega hanno informato la presidenza della Repubblica che è in corso un confronto per pervenire a un possibile accordo di governo e che per sviluppare questo confronto hanno bisogno di 24 ore. La conferma arriva direttamente dall’ufficio stampa del Quirinale.
«Io confermo che fino all’ultimo minuto ci provo, a costo di sembrare uno che pecca di ottimismo e di fiducia». Il leader della Lega, Matteo Salvini, parla ai microfoni di «Circo Massimo», su Radio Capital, il giorno del possibile incarico di Mattarella per un governo neutrale e dopo l’ennesima chiusura di Berlusconi all’ipotesi di un appoggio esterno a un esecutivo M5s-Lega. «Il voto presto non è l’ambizione di nessuno, mia in primis», a dispetto del fatto che «se dovessi guardare i sondaggi, sarei quello che ha più interesse a far saltare il tavolo, la Lega guadagnerebbe di più in assoluto».
Luigi Di Maio, questa mattina in Transatlantico aveva smorzato i toni: «Silvio Berlusconi? E’ meno responsabile di altri di questo stallo e del ritorno al voto. E il nostro non è un veto contro di lui. Vogliamo fare un governo solo con la Lega, che preveda due forze politiche».
Quindi è possibile che il Capo dello Stato attenda 24 ore per il lancio del suo governo neutrale, cercando per l’ultima volta di costringere i partiti a trovare un accordo politico.