Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F04%2Fgiardinorose Firenze

Week End 12-13 maggio a Firenze e in Toscana: spettacoli, eventi, mostre

Firenze RoseFIRENZE

Cardillac 1 Camilla Riccò Terraproject Contrasto 061Maggio Musicale Fiorentino – Sabato 12 alle 15.30 al Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui) terza e penultima replica del bellissimo allestimento del «Cardillac» di Paul Hindemith (1926), rarità operistica che ha inaugurato il festival con gran successo. Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio c’è Fabio Luisi. Protagonisti Martin Gantner (Cardillac), Gun-Brit Barkmin (la figlia), Ferdinand von Bothmer (l’ufficiale), Jennifer Larmore (La dama), Johannes Chum (Il cavaliere), Pavel Kudinov (Il commerciante d’oro). Regia Valerio Binasco, scene Guido Fiorato. Biglietti da 10 a 100 euro, anche onlinesenza sovrapprezzo. Domenica 13 alle 20 al Teatro del Maggio primo di una serie di sette concerti su strumenti originali dedicati agli ultimi anni di Franz Schubert, in collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori, Amici del Fortepiano. L’esecutrice è la bravissima pianista cinese Jin Ju. In programma i sei «Momenti musicali», composti fra il 1823 e il 1828, e la Sonata in do minore D 958, la prima delle tre ultime sublimi Sonate composte da Schubert pochi mesi prima della sua morte. Lo strumento è un fortepiano Conrad Graf op. 1041. Posto unico euro 15.

3. LEILA KA Pode Ser @YoannBohacFabbrica EuropaSabato 12 alla Stazione Leopolda (viale Fratelli Rosselli) per Fabbrica Europa alle 20 Pode Ser con la coreografa francese Leila Ka. Alle 20.30 va in scena Boucle di Xuan Le, performer che passa con disinvoltura dal pattinaggio a rotelle alla danza contemporanea. Alle 21 il gruppo ucraino DakhaBrakha partendo dalle proprie origini propone un mix di generi che dall’elettronica arrivano fino all’hip hop per una rivisitazione stravagante della musica roots Est-Europea. Alle 22.30 Mash di e con Annamaria Ajmone e Marcela Santander. Alle 23.30 Quiet Ensemble: sonorità inaspettate e squarci di luce danno vita a un concerto sinfonico e a un balletto meccanico di fari motorizzati. In contemporanea alle 21 spettacolo al Teatro Teatro Studio di Scandicci. Domenica 13 ultima sera di spettacoli alla Leopolda (il festival proseguirà in altri spazi). Alle 18 Enrico Gabrielli / Enece Installazione per segreterie telefoniche, alle 20.30 Gui Amabis, Ruivo Em Sangre + Tulipa Ruiz, Tu. Dettagli su fabbricaeuropa.net

KostnerFlorence Ice Gala – Il grande evento con i fuoriclasse del pattinaggio su ghiaccio torna al Mandela Forum di Firenze al Mandela Forum sabato 12 (ore 21) e domenica 13 maggio (ore 16). Cast di primissimo piano: l’elegantissima Carolina Kostner (nella foto), neo-cittadina onoraria di Firenze, il pluricampione olimpico Evgeni Plushenko, la coppia formata da Aljona Savchenko e Bruno Massot, vincitori nella stagione 2018 delle Olimpiadi invernali in Corea e dei Campionati mondiali a Milano… Biglietti a partire da euro 27,50 (compresi diritti di prevendita), prevendite Box Office e online su www.ticketone.it. Le casse del Mandela Forum saranno in funzione sabato dalle ore 16,30 e domenica dalle 12,30. Info tel. 055.667566, 051.6272148, 335.8244308 – info@rollergp.orgwww.skate-power.itwww.mandelaforum.it.

Romeo e Giulietta di David Zard, Tebaldo e MercuzioRomeo e Giulietta – Al Teatro Verdi (via Ghibellina 99) sabato 12 alle 16 e alle 20.45 e domenica 13 alle 16.45 e alle 21 va in scena il famoso musical «Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo», tratto dall’opera di William Shakespeare e prodotto da David e Clemente Zard; musiche e libretto: Gérard Presgurvic; versione italiana: Vincenzo Incenzo; regia: Giuliano Peparini, coreografie: Veronica Peparini; sul palco per l’edizione italiana 45 interpreti. Biglietti da 31 a 80 euro.

Corri per Michela – Domenica 13 alle 9 c’è «Corri per Michela», corsa in memoria di Michela Noli, la giovane donna uccisa dall’ex-marito il 15 maggio del 2016. Il via per la camminata di 5 km e per la corsa podistica di 7 km sarà dal giardino che le è stato intitolato, in via Torcicoda. Il ricavato ca alla benemerita Associazione Artemisia, che aiuta gratis le donne vittime di violenza anche domestica

Pizzetti al Conservatorio – Al Conservatorio “Cherubini” (Piazza Belle Arti) sabato 12 ore 15,30 le classi di musica vocale da camera del “Cherubini” e del Conservatorio “A. Boito” di Parma presentano un’ampia selezione della lirica da camera di Ildebrando Pizzetti nel 50.mo della morte; introducono Carlo Lo Presti e Gregorio Moppi, ingresso libero.

Le Seggiole all’Aeronautica – Domenica 13 alle 10, alle 11 e alle 12 «Una città per volare» di Marcello Lazzerini, regia di Sabrina Tinalli. Viaggio teatrale con la Compagnia delle Seggiole nell’Istitutto di Scienze Militari Aeronautiche (EX S.G.A.), alle Cascine. Il complesso architettonico in mattoni rossi del Valdarno e travertino bianco che, nel verde, richiama il tricolore. Così lo concepì nel lontano 1937 Raffaello Fagnoni, che immaginò la Scuola di Guerra Aerea come “una cittadella in miniatura con i suoi larghi, le strade e le piazze, dominate dai grandi fronti degli edifici, ognuno con le proprie funzioni, il tutto fasciato dal verde e dal silenzio…”. Biglietto intero 18 euro, ridotto 15. Info e prenotazioni (dopo le ore 14,00): 333 22 84 784; trattandosi di luogo militare, oltre alla prenotazione telefonica, saranno richieste le generalità (luogo e data di nascita) che potranno essere anche inviate, dopo la prenotazione telefonica, alla mail seggioleteatro@gmail.com.

Week-end di follia al Cestello – Sabato 12 e domenica 13 al Teatro di Cestello va in scena «Un tranquillo week-end di follia» di Luigi Lunari, regia Marcello Ancillotti, con Remo Masini-Rita Iacone, Chiara Collacchioni, Marco Santi e con Sonata Bueno, Duccio Cirri, Filippo Magazzini, Marianna Minio. prenotazioni@teatrocestello.it – 055294609.

Andaloro – Torna sulle note del Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Beethoven il pianista Giuseppe Andaloro con l’Orchestra da Camera Fiorentina domenica 13 e lunedì 14 alle 21 nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce a Firenze. A seguire, sempre di Beethoven, la Settima Sinfonia, mentre l’apertura delle serate è riservata a Felix Mendelssohn e alla sua Ouverture “Le Ebridi”. Biglietti 20/15 euro.

Careggi in Musica – Domenica 13 alle 10.30 all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, (Largo Brambilla 3, ingresso libero) Careggi in Musica rende omaggio alla cantante belga Suzanne Danco con il primo concerto a lei dedicato dopo la sua scomparsa a tenersi nella città di Firenze, nella quale ha vissuto per quarantasei anni. Si esibirà l’Ensmble Alraune, formato da Virgina Ceri e Marna Fumarola (violini) Hildegard Kuen (viola), Niccolò degl’ Innocenti (violoncello) e dal soprano Maria Costanza Nocentini, che della Danco è stata allieva.

Sogni a Rifredi – Ultimo appuntamento della rassegna Domenica, famiglie a teatro, La Compagnia Il Paracadute di Icaro presenta, domenica 13 alle 16:30 al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) La fabbrica dei sogni un lavoro creativo iniziato due anni fa che, con continue modifiche, sviluppi e innovazioni, ha portato all’ideazione di una fiaba originale e moderna, un sogno emozionante arricchito da continue invenzioni visive. Adulti 10 euro, bambini 8.

Dischi usati da collezione – Organizzata dall’associazione Culturale Kolosseo domenica 13 Maggio 2018, ritorna dopo molti anni a Firenze, l’appuntamento con la Mostra mercato del disco, del cd e del dvd usato e da collezione. La manifestazione, che si svolgerà c\o l’Ippodromo del Visarno, P.zzale delle Cascine sarà aperta al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 20,00 (orario continuato) e vedrà la partecipazione di più 50 espositori italiani e stranieri. Alla fiera del disco sarà possibile trovare materiale che soddisferà il semplice ascoltatore o amante della buona musica ma anche il collezionista più esigente, alla ricerca del pezzo raro o della curiosità per completare o espandere la propria collezione. Info tel. 055.218647 – 051.0037306 www.kolosseo.comwww.lndf.it Biglietti Intero 5 euro Ridotto 4 euro (flyer, oltre 65 anni, ragazzi sotto 14 anni).

Chiara Francini e Titti Fori alla RED – Sabato 12 alle 17.30 alla Libreira RED Feltrinelli in Piazza della Repubblica sipresenta il libro di Chiara Francini «Mia madre non lo deve sapere». Con l’autrice ci sarà la giornalista Titti Foti (La Nazione).

Opera Tasting in The Secret Garden – In Piazza del Carmine 21 domenica 13 arie del melodramma italiano, lieder tedeschi e brani strumentali di Mozart, Chopin, Schumann e Beethoven. A seguire cena a buffet sotto al glicine di palazzo Rospiglios-Pallavicini fornita dal catering biologico a km 0 Bio Bono di Firenze (pappa col pomodoro, rollè di tacchino bardato su letto di finocchietto selvatico, filanger di radicchio rosso con pancetta croccante i vinaigrette al balsamico, selezione di vini bianchi e rossi più prosecco di benvenuto). Intero € 45; info 328 705 64 46.

Open day a Villa Salviati – In via Bolognese 156 sabato 12 Villa Salviati, sede degli archivi storici dell’Unione Europea, apre le porte al pubblico con visite, eventi, spettacoli. Info 055 6802590 – 055 6801680. La Giornata, volta a celebrare la Festa dell’Europa (9 maggio), rappresenta un momento d’incontro e condivisione dedicato alla cittadinanza, durante il quale verranno aperti al pubblico i locali e i giardini che ospitano gli Archivi Storici dell’UE. L’evento propone attività culturali, artistiche e ludico-educative per ragazzi e famiglie. Alle ore 10.00, la giornata si aprirà con le visite guidate agli ambienti e ai giardini di Villa Salviati a cura dell’Associazione Città Nascosta. Anche quest’anno le visite includeranno il corpo centrale e la cappella della Villa e proseguiranno nei depositi, dove gli archivisti guideranno all’esplorazione dei fondi presenti all’interno.

Florence Creativity – Alla Fortezza sabato 12 e domenica 13 c’è Florence Creativity

Giardino dell’iris – Dal 25 aprile al Piazzale Michelangelo è aperto per un mese il Giardino dell’iris, il nostro giaggiolo. Nel parco, aperto al pubblico soltanto per un mese all’anno, sono coltivate circa 10.000 varietà provenineti da tutto il mondo. Verde, fiori, colori, panorama. Vale una visita.

Tenax – Sabato 12 chiusura di stagione del club fiorentino in compagnia dei resident Marco Faraone, Phillip & Cole e Mennie introdotta dalla consegna dei diplomi agli studenti dalla Tenax Academy da parte del Sindaco Dario Nardella (via Pratese apertura porte ore 21:30 – ingresso 10/12 €).
Migranti e malattie – La sezione toscana dell’Istituto nazionale di bioetica e la Fondazione Stensen promuovono in Viale Don Giovanni Minzoni, 25 il convegno Immigrazione e salute sabato 12 dalle 10.30 alle 13. Un incontro per per riflettere su salute e immigrazione, per capire quali patologie rischiano di arrivare dalle aree del Sud del mondo, per capire soprattutto se il nostro sistema sanitario è in grado di fronteggiare le criticità di salute dei migranti e come il nostro sistema di accoglienza è in grado di tutelare la loro salute mentale. Interverranno Gavino Maciocco del Dipartimento di Sanità Pubblica, Università di Firenze; Antonio Da Re, professore ordinario di Filosofia morale, Università di Padova, e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, Giovanni Baglio, Istituto Nazionale Salute, Migrazione e Povertà; Società Italiana di Medicina delle Migrazioni.

Mostre – A Palazzo Strozzi c’è «Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano»: viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto attraverso ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto. L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, riunisce opere emblematiche del fermento culturale italiano del secondo Dopoguerra, gli anni del cosiddetto “miracolo economico”. Fino al 22 luglio. Biglietti: intero € 12, ridotto € 9,50, scuole € 4. Info: +39 055 2645155 info@palazzostrozzi.org, http://www.palazzostrozzi.org

Agli Uffizi nella sala del Camino e nell’adiacente sala Detti una retrospettiva della pittrice bolognese del Seicento Elisabetta Sirani: circa 40 tra tele e disegni dell’artista fino al 10 di giugno. Nell’ex-reggia medicea di Palazzo Pitti esposizione dedicata alla scultrice sarda Maria Lai, scomparsa nel 2013.

A Palazzo Pitti fino al 29 luglio c’è «Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura». La mostra, pensata e realizzata insieme al Paul Getty Museum di Los Angeles e al Morgan Library & Museum di New York, presenta una serie di opere importanti, compreso il celebre Alabardiere del Getty Museum di Los Angeles, che torna in Italia dopo circa 30 anni.

Al Museo di Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) fino al 3 giugno c’è la mostra «Da Pinocchio a Harry Potter. 155 anni d’illustrazione italiana dall’Archivio Salani dal 1862». Dal martedì alla domenica, orario 10-19. Le fiabe più belle raccontate attraverso le preziose immagini dell’Archivio Storico Salani, a cura di Kikka Ricchio per Musicart srl. Un’occasione per tornare bambini, con o senza pargoli al seguito.

Al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) c’è la mostra «Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense». Fino al 6 gennaio 2019.

Nella sede di IED Firenze (via Bufalini 6r) mostra dei poster del contest internazionale “Posterheroes”, visitabile a ingresso libero da lunedì 23 aprile al 19 maggio (orario 9-21).

All’Oratorio di Santa Caterina delle ruote (via del Carota 31 – località Rimezzano – Bagno a Ripoli; ingresso alla mostra € 5) c’è «Con dolce forza. Donne nell’universo musicale del Cinque e Seicento», organizzata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Comune di Bagno a Ripoli, fino al 13 maggio.

Al Museo del Tessuto di Prato fino al 27 maggio ci sono in mostra i costumi settecentieschi del film «Marie Antoinette». Martedì-giovedì: 10-15; venerdì e sabato: 10-19; domenica: 15-19. Ingresso 7 / 5 euro.

Mostra internazionale di gioielli contemporanei Influences, Chi siamo ora?, alla galleria Contemporary di Livorno (via Goldoni 52) fino a venerdì 1 giugno. 40 gioielli di 12 autori internazionali: Claudia Steiner (Austria), Corrado De Meo (Livorno, Italia), Elin Flognman (Svezia), Gabi Veit (Italia), Gigi Mariani (Italia), Judy Mc Caig (Inghilterra), Lluis Comin (Catalogna), Maria Rosa Franzin (Italia), Nicola Heideman (Germania), Patrizia Bonati (Italia), Stefano Rossi (Italia) e la coppia di designer Pietro Pellitteri e Yoko Takirai (Italia/Giappone). La mostra nasce dall’esigenza degli artisti del gioiello di esprimere, attraverso la loro arte, le sensazioni suscitate dagli ambienti di vita, dai luoghi, l’influenza dell’ambiente che li circonda. Ingresso libero.

Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali nella più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, «Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee». Fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo); giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì. SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00. Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione. Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Per informazioni 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.itPalazzo Blu: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto. Per informazioni 050 220.46.50; info@palazzoblu.itInfo e programma completo: www.pisacittaceramica.it

FIESOLE (FI)

Domenica 13 maggio ore 11 all’Auditorium Sinopoli, via delle Fontanelle 24 – Fiesole protagonisti di Momenti Musicali sono Tiziano Mealli, Paolo Grazia e Giovanni Riccucci, storici docenti della Scuola, con il fagottista Paolo Carlini ed al cornista Paolo Faggi, prime parti dell’Orchestra della Toscana. Ingresso libero.

SCANDICCI (FI)

Domenica 13 alle 18 presso il Centro Rogers in Piazza della Resistenza concerto organizzato dal Conservatorio con ingresso a offerta libera. I fondi raccolti saranno devoluti a favore dell’Operazione Mato Grosso di Padre Ugo De Censi. Il concerto dell’Orchestra e del Coro del Conservatorio Cherubini proporrà Seven Passages, brano per orchestra sinfonica del compositore iraniano-statunitense Behzad Ranjibaran, attualmente ospite del Conservatorio e presente al concerto. Neri Nencini e Georgia Morse saranno protagonisti del brano d’apertura: affronteranno il Doppio Concerto per violino e violoncello di Johannes Brahms, ultima folle opera sinfonica dell’autore, nata dagli abbozzi di quella che sarebbe potuta diventare la sua quinta sinfonia. A conclusione del concerto, Schicksalslied di Johannes Brahms: stupenda meditazione per coro e orchestra su testo di Friedrich Hölderlin sul destino dell’uomo, sul suo dovere di amore e fratellanza. Direttore: Paolo Ponziano Ciardi. Maestro del Coro: Francesco Rizzi.

5 LOW Quasi Una Vita Ph. Roberto PalermoAl Teatro Studio (via Donizetti 58) sabato 12 alle 21 e domenica 13 alle 16.45 Fondazione Teatro della Toscana e Fabbrica Europa presentano «Quasi una Vita. Scene dal Chissàdove», con la regia di Roberto Bacci che cura la drammaturgia insieme a Stefano Geraci e con l’interpretazione di Giovanna Daddi e Dario Marconcini. Lo spettacolo prende spunto dai ricordi di Marconcini e Daddi, coppia nella vita, nell’intimità delle mura domestiche, così come nell’arte. Un’esistenza insieme dedicata a una passione vera: il teatro. Raccogliendo le parole della vita di Dario Marconcini e Giovanna Daddi, Stefano Geraci e Roberto Bacci hanno costruito uno scenario altro. Sfuggendo al fascino della biografia, ci appaiono in scena pronti per la definitiva partenza per il Chissàdove, circondati dalla presenza di Elisa Cuppini, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Tazio Torrini. Biglietti da 10 a 14 euro.

Sempre a Scandicci, è nel pieno la festa del patrono san Zanobi, che dura fino al 18. Ai piedi del Castello dell’Acciaiolo c’è anche un accampamento medievale.

LASTRA A SIGNA (FI)

All’interno del Circolo Acli di Lastra a Signa in via Filippo Turati 4 mostra delle maglie dei viola dal titolo “Storie di Sport, 50 maglie in mostra della gloriosa Fiorentina del passato e di oggi ricordi fiorentini e lastrigiani” con foto, sciarpe e articoli giornalistici, curata da Pier Francesco Nesti, Leonardo Cappellini, Gianni Taccetti e di Roberto Negro.

Falstaff PicSabato 12 alle 21 e domenica 13 alle 17 al Teatro delle Arti (via Matteorri 5/8- Lastra a Signa) la Compagnia Teatro Popolare d’Arte presenta in prima nazionale “Falstaff – o L’educazione del Principe”, nuovo progetto drammaturgico di Gianfranco Pedullà, a cui è affidata anche la regia, che vede sul palco gli attori Veio Torcigliani, Marco Natalucci, Rosanna Gentili, Gianfranco Quero, Gaia Nanni, Roberto Caccavo, Marilena Manfredi, Matto Zoppi, Fausto Berti, Eleonora La Pegna della Compagnia Teatro Popolare d’Arte. Una versione della commedia shakespeariana che si incrocia in modo quasi naturale con l’opera lirica “Falstaff” di Giuseppe Verdi, ultima creazione del grande compositore. Il testo per molte parti è fondato sul libretto dell’opera verdiana scritto da Arrigo Boito (di fatto una riduzione lirica de “Le allegre comari di Windsor” di Shakespeare): ne è nato uno spettacolo teatrale molto musicale, pieno di ritmo e di coralità. Un grande gioco scenico completamente dedicato al pubblico, al piacere degli spettatori di incontrare il grande personaggio Falstaff e la sua banda di abitanti notturni dell’Osteria della Giarrettiera dove il nostro eroe, di fatto, vive e compie le sue imprese. A fronte di questa tensione leggera, il testo si nutre di alcuni frammenti di ‘”Enrico IV” di Shakespeare, dove vediamo Falstaff impegnato a educare il Principe di Galles nel suo mondo dell’Osteria della Giarrettiera per poi essere da lui violentemente ripudiato al momento dell’ascesa al trono d’Inghilterra.

BARBERINO DI MUGELLO (FI)

A Barberino di Mugello sabato 12 e domenica 13 tutto il paese partecipa alla festa per il Maggio. I rioni si sfidano nel Palio dei Rioni, caratterizzato da diverse prove, la gara dei carretti allo sterzo, la corsa delle botti, la corsa del martinaccio, il tiro alla fune.

BORGO SAN LORENZO (FI)

Sabato 12 e domenica 13 a Villa Pecori Giraldi e nel suo giardino, torna l’appuntamento con Mugello da Fiaba.

MONTECATINI (PT)

Sabato 12 e domenica 13 Magic Move, l’evento all’insegna del mondo del fantasy, farà tappa al Centro Commerciale Montecatini (via Biscolla 48, Massa e Cozzile) per un weekend all’insegna del divertimento, con i draghi, maghi e scenari da sogno. La manifestazione, che interessa il mondo del fantasy in tutte le sue sfumature, animerà in cinque tappe i centri commerciali Unicoop Firenze, CENTRO*Empoli, Centro dei Borghi a Cascina (Pi), Centro Commerciale Montecatini, CENTRO*Arezzo e Parco*Prato, fino al 10 giugno.

LORO CIUFFENNA (AR)

All’Auditorium di Loro Ciuffenna (Via Pratomagno, 6) “Pescatori di corpi”, documentario girato su un peschereccio, che racconta la drammatica attualità degli sbarchi clandestini sulle coste della Sicilia, alla presenza del regista Michele Pennetta e del medico di Lampedusa Pietro Bartolo, è l’evento principale della giornata di sabato 12 alle 21.30 a Sguardi sul Reale, che si concluderà domenica 13 maggio. L’evento sarà coordinato dalla giornalista di Redattore Sociale Eleonora Camilli.

Sarà itinerante l’ultima tappa del percorso del festival, domenica 13, un’immersione nella natura con la passeggiata tra le suggestive Balze del Valdarno, con suoni, canti e racconti in collaborazione con Alcedo Ambiente e Lorenzo Michelini. In programma una breve visita alla grotta con installazione Sonora all’interno, un mini approfondimento geologico-paesaggistico, canti e racconti dal mondo contadino e dalla Guerra che si concluderà con “Ciao, Sguardi!” aperitivo al tramonto, offerto dal Festival (quota di partecipazione: adulti €8, dai 6-14 anni €6, bambini fino a 6 anni gratuito. Max 60 persone. Prenotazione consigliata. Luogo di ritrovo: Chiesa di Persignano).

MONTEPULCIANO (SI)

Domenica 13 alle 18 al Teatro Poliziano di Montepulciano (Via del Teatro, 4), Shi Yang Shi in: «Arle–Chino: traduttore-traditore di due padroni (TONG MEN-G)», di Cristina Pezzoli e Shi Yang Shi. “Sono cinese perché sono nato in Cina o italiano perché sono cresciuto in Italia?”. Al termine dello spettacolo, incontro-aperitivo con l’attore per presentare il suo libro “Cuore di seta. La mia storia italiana made in China” (edizione Mondadori). Ingresso a offerta libera. Info: 0578-716935

LUCCA

Sabato 12 alle 21, nuovo appuntamento con la grande musica classica offerto dall’Istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini (Piazza Del Suffragio, 6). Ospite della rassegna Open Piano il pianista lucchese Giovanni Passalia, che presenterà un programma molto interessante e vario capace di spaziare dagli anni a cavallo tra Settecento e Ottocento di Beethoven fino alla seconda metà del Novecento, con Malipiero. Il concerto è a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it

TORRE DEL LAGO PUCCINI (Viareggio – LU)

Domenica 13 Palio della Madonna del Lago, o Gara del Barchino. Alle 16 al porticciolo di Massaciuccoli punzonatura e benedizione dei barchini. Alle 17 al porto di Torre del Lago, dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento di Giacomo Puccini, parte la competizione amatoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP