Firenze, sicurezza: 16 nuovi vigili assunti con sponsor, la Fondazione Cassa Risparmio Firenze
FIRENZE – Da luglio arrivano 16 nuovi agenti di polizia municipale assunti a tempo determinato dal Comune per
rinforzare il presidio del centro storico. L’assunzione, della durata di sei mesi, viene fatta in previsione del maggior
afflusso di turisti attesi in estate e nel periodo natalizio, e rientra nel progetto ”Insieme per Firenze 2018”. Previsto un co-finanziamento di 125.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze tramite accordi di collaborazione così come previsto dalla legge Madia.
L’obiettivo del progetto, viene spiegato, è aumentare la sicurezza di cittadini e turisti nell’area centrale, che è
caratterizzata da un elevato numero di turisti e un’elevata concentrazione di attività commerciali. I 16 agenti entreranno in servizio il prossimo mese di luglio e saranno operativi fino a dicembre fra la stazione di Santa Maria Novella, via dei Cerretani, San Lorenzo, piazza Duomo, via dei Calzaiuoli, piazza Signoria e Ponte Vecchio. Verranno individuati attraverso una selezione pubblica bandita dal Comune e si dedicheranno a servizi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari garantiti ogni giorno dalla polizia municipale attraverso i propri reparti territoriali e specialistici.
“Il progetto ”Insieme per Firenze 2018” è reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – sottolinea l”assessore alla polizia municipale Federico Gianassi – che ancora una volta ha dimostrato grande sensibilità e attenzione per la città, sostenendo un progetto che ha una utilità importante per la nostra comunità”.
“Dobbiamo impegnarci tutti assieme, ciascuno nel proprio ambito di competenza – aggiunge il direttore generale della Fondazione Cr Firenze Gabriele Gori – nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio di arte e cultura presente in città. Il centro storico è uno dei simboli di Firenze nel mondo e il suo decoro va difeso e salvaguardato non solo a beneficio dei turisti ma anche di noi fiorentini. La nostra Fondazione ha una forte sensibilità per temi di ”utilità sociale” e, ancora una volta, non si è tirata indietro di fronte ad una necessità così importante”.