Firenze: al Teatro del Maggio Fabio Luisi dirige il «Paulus»
FIRENZE – Al Teatro del Maggio martedì 29 maggio alle 20 Fabio Luisi dirige l’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino nel grande oratorio «Paulus» di Felix Mendelssohn-Bartholdy: Paulus. Solisti Valentina Farcas (Ananias), Roman Trekel (Paulus), Christian Elsner (Barnaba), Anke Vondung (Stephen) e Diego Barretta (Basso II).
L’oratorio nacque nel 1832 come reazione scandalizzata alle rappresentazioni di «Robert le Diable» di Meyerbeer. Il libretto dell’opera è ispirato agli episodi della vita di Paolo di Tarso narrati negli Atti degli Apostoli, dal martirio di santo Stefano fino alla morte. È possibile che l’idea di un oratorio sulla figura di Paolo, spesso trascurata in campo musicale se si escludono gli inni della liturgia gregoriana e ambrosiana, sia venuta dall’esperienza personale e familiare di Felix Mendelssohn-Bartholdy: la storia di conversione dell’ebreo Saulo nel cristiano Paolo ha dei punti di contatto con la conversione della famiglia ebraica dei Mendelssohn alla confessione luterana, con l’adozione del cognome Bartholdy.
Il «Paulus» fu eseguito per la prima volta con enorme successo il 23 maggio del 1836 e Schumann in proposito scrisse: «è arte e non maniera. Qui tutto si percepisce: forma e figura, Bach e Händel e, tuttavia, non si avverte nella musica imitazione o citazione dei suoi ispiratori».
Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui, 1)
Martedì 29 maggio alle 20
Felix Mendelssohn-Bartholdy, «Paulus», oratorio per soli, coro e orchestra op. 36
Biglietti da 5 a 80 euro in vendita anche online sul sito del teatro senza sovrapprezzo