Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F11%2F6341commissioneeuropea

Migranti, Dublino: Commissione Ue spera in riforme all’unanimità, un sogno ad occhi aperti

6341commissioneeuropea

BRUXELLES – «E’ vero che sulla riforma del sistema di Dublino, o sistema comune di asilo, sotto il profilo giuridico c’è la possibilità di un voto a maggioranza qualificata. E’ nel trattato, è la legge applicabile: ciò nondimeno la posizione forte della Commissione è che l’opzione preferibile per noi sarebbe di arrivare a una decisione basata sul consenso». Lo precisa il portavoce capo della Commissione Europea Margaritis Schinas, in briefing con la stampa a
Bruxelles, alla vigilia del Consiglio Affari Interni che domani, a Lussemburgo, discuterà della riforma del sistema di asilo, che assegna attualmente ai Paesi di primo arrivo il compito di esaminare le domande dei richiedenti asilo.

«Per la Commissione Europea la riforma del sistema di Dublino è un’opportunità per mostrare la solidarietà dei 27 e di non lasciare i Paesi di prima linea, l’Italia, Grecia, la Spagna e Malta, ad assumersi da soli delle responsabilità sproporzionate. Ci lavoriamo e speriamo di arrivarci», ha aggiunto Schinas. L’obiettivo era quello di arrivare ad una riforma del sistema di Dublino entro la fine della presidenza bulgara, cioè entro il Consiglio Europeo fine giugno.
L’impresa tuttavia appare complicata: «Vedremo – ha detto Schinas – speriamo sempre che si possa arrivare ad un accordo, ma bisogna aspettare. Intanto domani ci sarà il Consiglio Affari Interni: bisogna aspettare e prendere le cose una alla volta». Il fatto è che, come spiegano fonti Ue, c’è accordo tra gli Stati membri praticamente su tutto, fin nei minimi dettagli tecnici, ma non sul nodo centrale: il problema, come sempre, è il meccanismo di solidarietà tra gli Stati membri». Il fatto che diversi ministri dell’Interno domani non parteciperanno alla riunione del Consiglio Affari Interni a Lussemburgo, incluso Matteo Salvini impegnato a Roma con il voto di fiducia, è probabilmente dovuto anche al fatto che si sa che domani non si troverà un accordo sul meccanismo di solidarietà, cioè sul modo in cui ridistribuire gli oneri derivanti dall”accoglienza dei richiedenti asilo, senza lasciarlo interamente sulle spalle dei Paesi di primo arrivo come avviene oggi.

I Sogni Di Ercolino 240x150La volenterosa portavoce della Commissione Ue mi sembra si cali nei panni di Paolo Panelli, protagonista, intorno al 1960, nella gloriosa trasmissione Tv «Carosello», della serie «I sogni di Ercolino», gli spot di un formaggio della Galbani. Panelli, nelle vesti dell’eterno sognatore, fantasticava ogni volta di risolvere problemi quotidiani, ma veniva ben presto risvegliato dalla cruda realtà che presentava risultati assai diversi. Ecco, verso la stessa sorte mi sembrano avviati i buoni propositi della Commissione Ue, come per la maggior parte delle sue, talvolta lodevoli, iniziative.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP