Skip to main content

Cascina: minacce alla sindaca bollata come fascista: La solidarietà di Rossi

Susanna Ceccardi, sindaca di Cascina

CASCINA – «Farai la fine della Petacci»: questa una delle frasi scritte in una lettera anonima, firmata da un sedicente Gruppo armato antifascista, recapitata al sindaco della Lega Susanna Ceccardi di Cascina (Pisa). Lo riportano stamani i quotidiani locali. La lettera è stata spedita da Firenze, ha viaggiato come posta ordinaria ed era indirizzata al municipio della cittadina dove prima di essere aperta è stata normalmente protocollata insieme al resto della
corrispondenza.
Secondo quanto riportato dai giornali il testo era scritto a penna e conteneva, oltre alla minaccia di morte, ingiurie (Sei una fascista), e offese, anche a sfondo sessuale. Susanna Ceccardi ha informato polizia e carabinieri a cui presenterà formale denuncia.

Si schiera a fianco della sindaca il presidente Rossi. Il nostro Governatore è noto per aver lanciato una furiosa campagna contro il risorgente pericolo del fascismo, che ha condotto anche all’insuccesso elettorale del partito suo e della Boldrini. Adesso però, di fronte alle minacce, afferma: «Un brutto episodio che va condannato duramente, come sempre. È noto che il sindaco di Cascina ed io abbiamo posizioni diverse, ma questo non impedisce di battersi con forza, come faremo, perché il sindaco Ceccardi possa esprimere liberamente e senza rischi la sue idee, così come deve essere diritto sacrosanto di tutti in questo paese. Torno a ricordare, come ho fatto altre volte, che la violenza, verbale o fisica che sia, non è mai espressione di libertà, né che, analogamente, la libertà di espressione consista solo nel difendere chi la pensa come te. L’odio non è un’opinione ma è solo odio – conclude il governatore -, che alimenta un clima che tutti dobbiamo combattere con il rispetto della legalità, della Costituzione e della democrazia».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741