Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F02%2Fentrate

Evasione fiscale: sottratti 180,7 miliardi l’anno. Il picco con gli ultimi governi

Entrate

ROMA – L’evasione fiscale rappresenta uno dei principali ostacoli al risanamento economico dell’Italia. Una vera e propria piaga, difficile da debellare. Lo dicono, ancora una volta, i numeri: a maggio l’imponibile evaso in Italia è cresciuto del 4,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con punte record nel nord dove ha raggiunto il 6,5%. In termini di imposte sottratte all’erario siamo nell’ordine di 180,7 miliardi di euro l’anno.

La stima è stata effettuata dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche «Antonella Di Benedetto» di Krls Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani, analizzando i dati de Lo Sportello del Contribuente e cinque aree di evasione fiscale analizzate: l’economia sommersa, l’economia criminale, l’evasione delle società di capitali, l’evasione delle big company e quella dei lavoratori autonomi e piccole imprese.

In testa tra le regioni, dove sono aumentati numericamente gli evasori fiscali, risulta la Lombardia, con +6,3%. Secondo e terzo posto spettano rispettivamente al Veneto con + 5,4% e la Valle d’Aosta con +5,1%. A seguire la Liguria con +4,8%, il Piemonte con 4,7%, il Trentino con 4,1%, il Lazio con +3,9%, , l’Emilia Romagna con +3,8%, la Toscana con +3,6%, le Marche con +3,3%, la Puglia con +2,6%, la Campania +1,0 %, la Sicilia con +0,6% e l’Umbria con +0,1%. La Lombardia, anche in valore assoluto, ha fatto registrare il maggior aumento dell’evasione fiscale.

In Italia i principali evasori sono gli industriali (33,2%) seguiti da bancari e assicurativi (30,7%), commercianti (11,8%), artigiani (9,4%), professionisti (7,5%) e lavoratori dipendenti (7,4%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP