Skip to main content

Migranti, solidarietà pelosa: Merkel e Macron, tornino nei paesi di primo arrivo, cioé in Italia e Grecia

BERLINO – Dietro le parole concilianti, in apparenza, di Merkel e Macron, in realtà si cela un trabocchetto che inguaierà ancor di più l’Italia. In tema di migranti e richiedenti asilo solidarietà e cooperazione, ma fino ad un certo punto.

Il vertice fra Emmanuel Macron e Angela Merkel a Meseberg alla fin fine, dietro le affermazioni di facciata, non ha certamente portato delle buone notizie per il Paese che in Europa supporta la maggiore pressione migratoria, l’Italia. Anzi. La linea di Germania e Francia sembra essere quella di re-inviare i richiedenti asilo nei Paesi della zona UE dove sono stati registrati per la prima volta. Anche se non sono stati citati, i riferimenti sono ad Italia e Grecia.

Le parole al veleno di Macron, che evidentemente vuole contrastare l’alleanza Salvini – Le Pen, sono queste: «Noi dobbiamo lavorare insieme per una soluzione intergovernativa o multi-governativa con più Stati membri perché i migranti possano essere ripresi il prima possibile nel paese in cui sono stati registrati. Questa è la filosofia che entrambi difendiamo e andremo avanti con tutti i nostri partner su questo tema». Sono le parole del leader francese Emmanuel Macron, che si riferisce evidentemente ai Paesi che stanno pagando di più per l’immigrazione, Italia e Grecia. «Concordiamo sul fatto che quei migranti che vengono registrati in un Paese e vanno in un altro devono essere rimandati indietro al più presto. Quindi la risposta è sì, per quel che ci riguarda» ha sostenuto la Merkel. ovvio, conviene ad entrambi.

Salvini, chiamato indirettamente in causa, non si sbilancia: «In queste ore stiamo lavorando a una proposta italiana per la gestione dei migranti: tra due o tre giorni sarà pronta e ci confronteremo con i partner europei».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741