Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F06%2Fmacrcont

Bruxelles, migranti: vertice Ue apprezza proposta Italia, ma nessuna decisione

Contmac

BRUXELLES – Si conclude senza una sintesi scritta – come peraltro era previsto dopo l’accantonamento della
bozza qualche giorno fa – il vertice dei 16 Paesi Ue sui migranti al Palais Berlaymont. La riunione era stata concepita
suddivisa in tre round: il primo sulla dimensione esterna del dossier, il secondo sul controllo delle frontiere esterne e il terzo sulla dimensione interna, tema che include anche movimenti secondari e redistribuzione dei migranti.
Il vertice, dopo una lunga sessione dedicata al primo round e aperto con l”illustrazione, da parte di Conte, della proposta italiana, nel tardo pomeriggio ha poi avuto una netta accelerazione dedicando molto meno tempo al secondo e terzo round. Nel corso del vertice, oltre a quella italiana, è emersa anche la proposta franco-spagnola stilata ieri nel corso dell”incontro tra Emmanuel Macron e Pedro Sanchez. Proposta che, a dispetto della strategia italiana, prevede di tenere nei Paesi europei i centri chiusi di accoglienza. Con l’Italia che ha ribadito il suo no alla proposta franco spagnola.
Fonti del governo italiano si dicono, pur nella mancanza di un passo avanti concreto, soddisfatti per aver ottenuto, nel corso del vertice, che il tema dei movimenti secondari non sia stato trattato in maniera prioritaria rispetto all’emergenza sbarchi.

Conte, al termine della riunione, twitta: «Si è conclusa la riunione informale sul tema migrazione a Bruxelles e rientriamo a Roma decisamente soddisfatti. Abbiamo impresso la giusta direzione al dibattito in corso. Ci rivediamo giovedì al Consiglio Europeo».

Questo il giudizio di Macron, ricondotto a più miti consigli dopo le recenti polemiche: «Il presidente del Consiglio
Conte ha espresso una posizione ed è stato coerente con l’insieme delle discussioni al tavolo. Ma a volte – ha aggiunto – sento cose dalla stampa che non sono la stessa cosa…».

La cancelliera Merkel infine «Cerchiamo una soluzione europea e, ove possibile, vogliamo riunire coloro che sono disposti a sviluppare un quadro d”azione comune», e ha sottoòineato la necessità di rafforzare Frontex e di
ulteriori accordi con i Paesi di origine dei migranti.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP