Migranti, Conte: «Lifeline attraccherà a Malta». Salvini: «E due! Stop invasione»
ROMA – L’annuncio è del premier, Giuseppe Conte: «Ho appena sentito al telefono il presidente Muscat: la nave della Ong Lifeline attraccherà a Malta. Coerentemente con il principio cardine della nostra proposta sull’immigrazione – secondo cui chi sbarca sulle coste italiane, spagnole, greche o maltesi, sbarca in Europa – l’Italia farà la sua parte e accoglierà una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline, con l’auspicio che anche gli altri Paesi europei facciano lo stesso come in parte già preannunciato».
Esulta il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che su un tweet scrive: «E due! Dopo la ong Aquarius spedita in Spagna, ora tocca alla ong Lifeline che andrà a Malta, con questa nave fuorilegge che finalmente verrà sequestrata. Per donne e bambini davvero in fuga dalla guerra le porte sono aperte, per tutti gli altri no! #stopinvasione».
AGGIORNAMENTO DELLE 17,22
Non c’è ancora il via libera di Malta all’approdo della Lifeline sull’isola, riferiscono infatti fonti del governo della Valletta a Malta Today, aggiungendo che il consenso all’attracco della nave dell’ong è subordinato all’accordo tra 6 Paesi europei per la distribuzione dei migranti a bordo. Al momento, precisa il giornale maltese, manca il sì di altri due Paesi.