Migranti: la nave Lifeline attracca a Malta. Salvini: «Successo italiano»
LA VALLETTA – La nave Lifeline può attraccare a Malta. Anche il Belgio si è unito al gruppo di Paesi disponibili ad accogliere i migranti della Lifeline. Lo ha annunciato il premier maltese Joseph Muscat in conferenza stampa. Sale così a otto il numero di Paesi Ue che hanno dato via libera all’iniziativa: oltre al Belgio, Malta, Italia, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Olanda.
Esulta il vicepremier Matteo Salvini, che scrive: «La nave fuorilegge Lifeline attracca a Malta, dove verrà bloccata per accertamenti. Altro successo del governo italiano: dopo anni di parole, in un mese arrivano i fatti!».
AGGIORNAMENTO DELLE 17,06
Dopo l’incontro segreto a Roma tra Conte e Macron per lo sblocco del caso Lifeline con la ridistribuzione dei migranti, in mattinata c’è stato l’alt della Germania con l’opposizione del ministro tedesco Horst Seehofer. La vicenda sembra avviarsi a conclusione e la nave dell’ong potrà attraccare nei porti maltesi. Il premier maltese Muscat: ‘Lifeline caso unico’. Sono otto il numero di Paesi Ue che hanno dato disponibilità ad accogliere i migranti della Lifeline: Belgio, Malta, Italia, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Olanda.
«La Lifeline sarà sequestrata per l’avvio di un’indagine, il capitano dell’imbarcazione ha ignorato le leggi internazionali, non si è trattato di uno scontro tra due stati membri», ha aggiunto Muscat. La Lifeline avrà il permesso di attraccare a Malta nel pomeriggio di oggi, ha annunciato il premier maltese. La colpa della vicenda ricade sul capitano.