Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F06%2Flifeline45 Fb

Migranti: la nave Lifeline attracca a Malta. Salvini: «Successo italiano»

Lifeline
La nava Lifeline

LA VALLETTA – La nave Lifeline può attraccare a Malta. Anche il Belgio si è unito al gruppo di Paesi disponibili ad accogliere i migranti della Lifeline. Lo ha annunciato il premier maltese Joseph Muscat in conferenza stampa. Sale così a otto il numero di Paesi Ue che hanno dato via libera all’iniziativa: oltre al Belgio, Malta, Italia, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Olanda.

Esulta il vicepremier Matteo Salvini, che scrive: «La nave fuorilegge Lifeline attracca a Malta, dove verrà bloccata per accertamenti. Altro successo del governo italiano: dopo anni di parole, in un mese arrivano i fatti!».

AGGIORNAMENTO DELLE 17,06

Dopo l’incontro segreto a Roma tra Conte e Macron per lo sblocco del caso Lifeline con la ridistribuzione dei migranti, in mattinata c’è stato l’alt della Germania con l’opposizione del ministro tedesco Horst Seehofer. La vicenda sembra avviarsi a conclusione e la nave dell’ong potrà attraccare nei porti maltesi. Il premier maltese Muscat: ‘Lifeline caso unico’. Sono otto il numero di Paesi Ue che hanno dato disponibilità ad accogliere i migranti della Lifeline: Belgio, Malta, Italia, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Olanda.

«La Lifeline sarà sequestrata per l’avvio di un’indagine, il capitano dell’imbarcazione ha ignorato le leggi internazionali, non si è trattato di uno scontro tra due stati membri», ha aggiunto Muscat. La Lifeline avrà il permesso di attraccare a Malta nel pomeriggio di oggi, ha annunciato il premier maltese. La colpa della vicenda ricade sul capitano.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP