Skip to main content

Firenze: all’81° Maggio Musicale arriva Mikhail Baryshnikov col suo spettacolo su Brodsky

«Brodsky-Baryshnikov» (foto Janis Deinats)

FIRENZE – Appena spenta l’eco degli interminabili applausi con cui il pubblico ha salutato sabato la sfolgorante esecuzione della Quinta di Šostakovič con l’Orchestra del Maggio diretta da Zubin Mehta (teatro pieno, quasi un miracolo per un sabato sera d’estate a Firenze, e standing ovation finale), l’81° Festival del Maggio Musicale Fiorentino prosegue con altri appuntamenti di rilievo.

Lunedì 2 luglio alle 20 nella Sala orchestra del Teatro del Maggio l’Ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti celebra i 100 anni dalla morte di Claude Debussy. In programma «Prèlude à l’après-midi d’un faune», trascrizione per 11 strumenti sotto gli auspici di Arnold Schönberg, D’un cahier d’esquisses, Valse romantique, Danse per pianoforte, Danse sacrée et Danse profane per arpa e archi, Six épigraphes antiques (trascrizione di Mario Ancillotti per flauto e pianoforte), Les Chansons de Bilitis su liriche di Pierre Louÿs per voce recitante, due flauti, due arpe e celesta . Voce recitante la bravissima attrice Milena Vukotic. Arpa Alessia Luise, pianoforte Matteo Fossi. Posto unico 10 euro; biglietti in vendita anche online senza sovrapprezzo.

Poi è la volta di uno dei ballerini più amati e celebrati del panorama contemporaneo mondiale: Mikhail Baryshnikov arriva al Teatro del Maggio martedì 3 luglio (repliche mercoledì 4 e giovedì 5, sempre alle 20 alle 20) con lo spettacolo Brodsky/Baryshnikov, one-man show basato sulle poesie del poeta russo premio Nobel Joseph Brodsky (1940-1996). Ma prima di calcare il palcoscenico del teatro, il danzatore lettone sarà insignito (lunedì 2 luglio alle 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo Fiorentino, in piazza San Marco, 4, ingresso libero) della laurea magistrale ad honorem in Scienze dello Spettacolo, che gli verrà conferita dal rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei “per la sua lunga e ancora attiva carriera creativa nelle diverse declinazioni delle arti performative, dalla danza, al cinema, al teatro, alla musica”.

«Brodsky/Baryshnikov», creato e diretto da Alvis Hermanis, noto regista lettone del New Riga Theatre, è un viaggio emotivo profondo nelle composizioni viscerali e complesse di Joseph Brodsky. Esibendosi in russo, la lingua madre del poeta, Baryshnikov interpreta con la sua danza una selezione delle commoventi opere del suo amico di lunga data, con cui condivideva una sorta di affinità elettiva che li portava a continui scambi e confronti, ad una condivisione quasi quotidiana del loro vivere.

La sua sottile fisicità trasporta il pubblico nell’immaginazione di Hermanis e nel mondo interiore di Brodsky. Ci saranno, naturalmente, sovratitoli in italiano. «È di vitale importanza per me il non aver fatto neppure, per calcolo, il più piccolo tentativo di descrivere Joseph in Brodsky/Baryshnikov e il non essermi limitato a recitare a voce alta i suoi versi», spiega Mikhail Baryshnikov raccontando lo spettacolo. «I suoi poemi sono insieme intellettuali e istintivi, e molto dell’immaginario di cui constano può essere traslato nei modi del linguaggio corporeo. Io ho provato ad esprimerne il significato non solo con le parole, ma anche cineticamente. A questo fine, con lo splendido regista lituano Alvis Hermanis, ci siamo rivolti al teatro Kabuki e al flamenco, agli stilemi del teatro danza giapponese Butoh e all’estetica dell’antica scultura greca… Non abbiamo fatto un uso diretto delle tecniche “native” di queste espressioni artistiche: ci siamo semplicemente ispirati a esse. In questo spettacolo, ho cercato di esprimere attraverso il movimento ciò che Joseph ha espresso con tanta precisione con le parole. Infine, come ha detto Martha Graham, “il corpo non può mentire”». Biglietti da 25 a 80 euro (solo platea), in vendita in tuttii punti Box Office, in molte edicole e online sul sito del teatro

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741