Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F10%2FIl Progeto Della Nuova Pista Allaeroporto Di Firenze Lunga 2.400 Metri

Aeroporto Firenze: Conferenza servizi convocata al Ministero delle infrastrutture il 7 settembre

Aerop

FIRENZE – La Conferenza di servizi per il progetto di potenziamento dell’aeroporto di Firenze è stata convocata dal ministero delle Infrastrutture per il 7 settembre 2018. I 38 soggetti invitati a partecipare sono chiamati a esprimere un parere, nel caso di amministrazioni ed enti, oppure (nel caso di soggetti privati) far pervenire osservazioni: i Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino, interessati territorialmente, sono invitati a produrre apposita delibera di Consiglio comunale sul tema.
Secondo quanto si legge nella lettera di convocazione, lo scorso 21 giugno la Regione Toscana ha comunicato al ministero che «l’opera non è conforme agli strumenti urbanistici vigenti» nei due comuni citati, e «risulta inoltre non conforme al Pit regionale» (la variante al Piano era stata infatti bocciata dal Tar della Toscana), oltre che al progetto di Parco agricolo della Piana.

Sulla convocazione della Conferenza dei servizi interviene il presidente di Toscana aeroporti Marco
Carrai esprimendo soddisfazione: «Rappresenta l’ultimo e definitivo tassello procedurale ai fini dell’autorizzazione definitiva alla realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal dell’aeroporto che il territorio aspetta da oltre 50 anni.

«La notizia dell”insediamento della conferenza convocata dal Ministero delle Infrastrutture è una buona notizia». Così il sindaco Dario Nardella commenta la notizia della convocazione della Conferenza dei servizi per il progetto di potenziamento dell”aeroporto. «Il Comune di Firenze è pronto a parteciparvi con equilibrio e in modo efficace – continua – allo scopo di perseguire il pubblico interesse per la realizzazione di un’opera strategica fondamentale per il territorio nello scrupoloso rispetto di tutte le norme, delle esigenze di tutela dell’ambiente, del territorio e di sostenibilità».


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP