Mondiali 2018: Kylian Sanmi Mbappé, 19 anni, n. 10 dei bleues protagonista – rivelazione
PARIGI – Non c’è dubbio che i mondiali di Mosca 2018 abbiano incoronato Kylian Sanmi Mbappé (Francia), come personaggio rivelazione. Veloce come un centometrista – è sui livelli del campione Usain Bolt, fino a 44.7 km/h – quanto dotato di una tecnica sopraffina, esploso nel Monaco e poi passato al Paris Saint Gerrmain, Kylian Sanmi Mbappé, appena 19 anni, è stato tra i migliori protagonisti del Mondiale russo 2018 partendo in pole position nell’attacco della Francia dove ha fatto coppia con Antoine Griezmann. Di origini camerunesi e algerine, – papà Wilfried, educatore di calcio proprio nel piccolo club del paese, è nativo del Camerun, mentre la madre, già professionista di pallamano, è di origine algerina – l’attaccante del Psg è considerato uno dei giovani più forti del panorama internazionale venendo paragonato al connazionale Thierry Henry. Ha cominciato a giocare a 4 anni, a 11 era già un piccolo fenomeno cui si interessano in tanti, per il Real Madrid si mosse Zinedine Zidane che contatta il papà e lo invita a Valdebebas. Il piccolo Mbappé si fa una foto con Cristiano Ronaldo (che è lo stesso del poster che ha in cameretta), ma torna a casa, nella banlieue di Parigi dove è nato e cresciuto. E’ Bondy, Ile de France, vicino Saint Denise, oggi ribattezzata non a caso ‘la città dove il sogno è possibile’ e dove la comunità camerunense fa il tifo per il talentuoso attaccante.
Il suo debutto in Ligue 1 avviene il 2 dicembre 2015 nel pareggio interno per 1-1 contro il Caen, subentrando a Fábio Coentrão nei minuti finali. Con questa presenza stabilisce il nuovo record di giocatore più giovane a vestire la maglia del club del Principato. Il 20 febbraio 2016 sigla la sua prima rete da professionista nella vittoria per 3-1 contro il Troyes. All’età di 17 anni e 62 giorni diventa, quindi, il marcatore più giovane nella storia del Monaco, infrangendo proprio il precedente record di Henry
Il 31 agosto 2017 passa in prestito dal Monaco al Psg con diritto di riscatto per i parigini. Secondo la stampa, l’accordo tra i due club per il trasferimento a titolo definitivo sarebbe stato raggiunto sulla base di 145 milioni di euro più 35 milioni di bonus, cifra che farebbe del francese il secondo acquisto più costoso di sempre dietro al compagno di squadra Neymar.
Nel marzo 2017 Mbappé viene convocato per la prima volta nella nazionale maggiore dal Ct transalpino Didier Deschamps, per la sfida valida per le qualificazioni al Mondiale 2018 contro il Lussemburgo e l’amichevole contro la Spagna, rispettivamente il 25 e il 28 marzo. Esordisce in nazionale proprio contro i lussemburghesi, subentrando a Dimitri Payet al 78′. La prima rete arriva il 31 agosto 2017 nella partita delle qualificazioni mondiali contro l’Olanda.
Poi i successi al mondiale moscovita.