Migranti: Moavero, l’Italia non sarà più l’unico approdo dell’Africa. Lettera alla Commissione Ue
ROMA – «La Farnesina conferma che il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha fatto pervenire al Vice Presidente della Commissione e Alto Rappresentante, Federica Mogherini – conformemente a quanto anticipato – una lettera in cui viene indicato che da parte italiana non vengono più ritenute applicabili, anche alla luce delle conclusioni del Consiglio Europeo del 28 giugno, le attuali disposizioni del piano operativo della missione Eunavformed Sophia, che individuano esclusivamente l’Italia come luogo di sbarco dei migranti che vengono soccorsi dalle proprie unità». Lo afferma una nota del ministero degli Esteri.
«Il Ministro Moavero ha conseguentemente dato istruzioni al Rappresentante italiano al Comitato Politico e di Sicurezza – aggiunge – perché alla riunione di domani sollevi la questione della necessità della modifica del ‘piano operativo’ di Eunavformed Sophia per la parte relativa all’individuazione del porto di sbarco».
Tra qualche ora, a Bruxelles, si riunirà il Comitato politico e di sicurezza (Cops) per esaminare la richiesta di revisione delle regole delle missioni internazionali nel Mediterraneo avanzata dal premier Giuseppe Conte in una lettera inviata nei giorni scorsi ai presidenti della Commissione e del Consiglio Ue Jean-Claude Juncker e Donald Tusk. Si tratta di modificare il regolamento della
missione europea Eunavformed Sophia, sottoscritto a suo tempo da Renzi in czmbio di flessibilità per gli 80 euro, che prevede l’attracco in Italia delle navi che soccorrono migranti in mare. Richiesta alla quale si è ora aggiunta formalmente quella del ministero degli Esteri.