Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F06%2Ffir E1593539039557

San Bartolo a Cintoia: annullata iniziativa a favore dei rom, la sinistra si accorge che può offendere la famiglia di Duccio Dini

Fir
Il luogo dove morì Duccio Dini, investito durante un inseguimento con sparatoria fra uomini di etnia rom

FIRENZE – E’ stata annullata l’iniziativa buonista e sinistrorsa con la comunità rom dal titolo «Per una civile convivenza» in programma domani a Firenze al circolo di San Bartolo a Cintoia. Ne danno notizia gli organizzatori. L’iniziativa, organizzata da Rete Antirazzista, Arci Firenze, Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia e «Basta Morti nel Mediterraneo», è stata al centro di polemiche, e la decisione di annullarla, spiegano gli organizzatori in una nota, è stata assunta «perché non vogliamo che si continui a far crescere la tensione, avendo saputo che questa iniziativa avrebbe arrecato ulteriore dolore ai familiari del giovane Duccio Dini, cosa assolutamente estranea e anzi agli antipodi rispetto alle nostre intenzioni. Alla famiglia Dini rinnoviamo la nostra solidarietà e vicinanza – si legge ancora -. Mai avremmo voluto che il clima attorno a questa iniziativa assumesse questi toni».

Per gli organizzatori, «resta il fatto che una serata nata con una volontà pacifista e incentrata sull’antirazzismo si è trasformata in un’occasione di tensioni e toni accesi, di offese al limite delle minacce verso gli organizzatori. E questo ci dispiace molto, soprattutto perché tutto ciò accade a Firenze, e perché riteniamo comunque necessario costruire occasioni di approfondimento sul tema della convivenza civile, temi su cui pensiamo che la sinistra non debba cedere il passo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP