Meningite, Carrara: 56enne ricoverato per meningococco di tipo B
CARRARA- Un uomo di 56 anni residente a Carrara è stato ricoverato per meningite da meningococco di tipo B. Lo rende noto l’ufficio stampa e comunicazione Usl Toscana nord ovest.
«Le condizioni del paziente – si legge nella nota -, che è adesso ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Apuane, sono ritenute buone dai sanitari». L’uomo era giunto al pronto soccorso sabato 21 luglio. I medici hanno fatto in tempi rapidi la diagnosi di meningite, grazie al locale laboratorio. Nella giornata successiva è arrivata la conferma da parte del laboratorio di Immunologia del Meyer di Firenze, con la notifica della tipizzazione B.
L’Igiene e sanità pubblica di Massa Carrara ha già attuato tutte le misure necessarie per i contatti più stretti e prolungati.
La campagna costosissima di vaccinazione della regione Toscana è forse ervita a limitare quakche danno, ma non ha evitato il diffondersi del morbo, che si presenta ancora attivo nei nostri territori. Altro insuccesso della reclamizzata (da Saccardi e Rossi) sanità Toscana. Per fortuna abbiamo ottimi professionisti della sanità, la politica lascia molto a desiderare.