Skip to main content

Migranti: il Financial Times irride la Ue, offre solo soldi, non regole nuove

BRUXELLES – La Ue offrirà ai governi europei 6.000 euro per ogni migrante salvato nel Mediterraneo e accolto nel proprio Paese. Sarebbe questa, secondo il Financial Times, una delle proposte che la Commissione Europea presenterà domani, insieme a quella di centri controllati per gli Stati membri che decidano di allestirli sul loro territorio. Secondo il Financial Times, l’Ue si proporrà di pagare ai governi seimila per ogni migrante accolto fino a un massimo di 500 persone. Con la proposta, l’Ue «si augura di persuadere il governo italiano a fare di più».

Il punto centrale della proposta della commissione sono i «centri controllati», per i quali la
Commissione Europea offrirà agli Stati che li ospitano «pieno appoggio dell’Ue e delle agenzie europee». Bruxelles preciserà che gli Stati membri potranno creare centri ad hoc su base
temporanea, e premerà affinchè i centri pilota siano lanciati «il prima possibile».
Gli incentivi finanziari, già proposti in passato, sono stati riconsiderati dopo che ad alcune barche con migranti è stato vietato l’approdo in Italia, ricorda il Financial Times. La Spagna ne sarebbe probabilmente il maggior beneficiario, avendo accolto più di 1.200 migranti salvati in mare solo la scorsa settimana.

Se le proposte europee, così come enunciate dal Ft, corrispondessero a verità, l’Italia uscirebbe con le ossa rotte dalla nuova impostazione del problema. Innanzitutto è inaccettabile che la Ue sproni solo il governo italiano a far di più, quando l’Italia si è accollata quasi da sola tutto il peso dell’accoglienza. In secondo luogo la creazione degli hotspot è volontaria, quindi non avrà molto successo. in terzo luogo, come rilevato dal Ft, gli aiuti economici andranno soprattutto a vantaggio della Spagna, che solo da qualche mese ha aperto i suoi porti. Come si dice a Firenze becchi e bastonati.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741