Skip to main content

Parigi: Macron sull’orlo della crisi per il caso Benalla

PARIGI – Dopo le rivelazioni sul conto della guardia del corpo di Macron, Alexandre Benalla, che ha picchiato un manifestante nel corso di una manifestazione parigina, indossando un casco della polizia, le polemiche politiche sono montate e adesso investono direttamente l’Eliseo. Tanto che il Presidente della repubblica è costretto a difendersi. «Ciò che è accaduto il primo maggio è stato un tradimento»: lo ha detto Emmanuel Macron, parlando del caso Benalla dinanzi ai parlamentari della maggioranza. «Se cercano un responsabile, l’unico e solo responsabile sono io», ha aggiunto il presidente.

«Ciò che è accaduto il primo maggio è grave, serio. E’ stata per me una delusione, un tradimento. Nessuno, nessuno, tra i miei collaboratori o nel mio gabinetto è stato mai protetto o sottratto alle regole, alle leggi della Repubblica, al diritto di tutti i cittadini», ha dichiarato Macron parlando con i deputati della République en Marche a Parigi. E ha aggiunto, secondo il virgolettato riportato da Le Monde online: «Se cercano un responsabile, il solo e unico responsabile sono io. Sono io ad aver avuto fiducia in Alexandre Benalla. Sono io ad aver confermato la sanzione. Non è la Repubblica dei fusibili, la Repubblica dell’odio. Non puoi essere capo solo quando c’è bel tempo. Se vogliono un responsabile, eccolo qui, davanti a voi, che vengano a cercarlo. Rispondo al popolo francese».

L’ammissione giunge al termine di un’altra giornata infuocata di accuse sulle responsabilità dell’Eliseo, mentre l’80% dei francesi – secondo un sondaggio diffuso da BFM-TV – si diceva scioccato per la vicenda, e il 75% invocava una dichiarazione pubblica del capo dello Stato, rimasto da giorni in un imbarazzato silenzio.

I deputati dei Républicains presenteranno una mozione di censura, ovvero di sfiducia, contro il governo francese dopo lo scandalo legato ad Alexandre Benalla, il bodyguard e collaboratore di Macron indagato per le violenze del primo maggio a Parigi: è quanto annunciato dal capogruppo dell’opposizione repubblicana all’Assemblea nazionale Christian Jacob, secondo il quale l’esecutivo ha fallito. E’ la prima volta dall’inizio del mandato di Macron e del governo.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741